Il corso si propone di dotare lo studente di una conoscenza economica di base riferita all'impresa, ai settori produttivi e al funzionamento dei mercati nel loro complesso; in modo tale che lo studente abbia la competenza di analisi necessaria alle decisioni strategiche delle imprese. In questo senso, il corso approfondisce l’analisi teorica relativa alle forme di mercato e alle strategie delle imprese con riferimento alle scelte di prezzo e alle strategie non di prezzo (differenziazione, qualità, innovazione, etc.). In particolare verrà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie legate ad internet e dei mercati two-sided. Verranno inoltre analizzate le implicazioni empiriche delle strategie delle imprese e i risvolti di politica economica.
Prerequisiti
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119.
Inoltre è fortemente consigliato aver superato gli esami di Economia politica e di Metodi Matematici per l'Economia.
Metodi didattici
Didattica tradizionale: lezioni ed esercitazioni.
Verifica Apprendimento
L'esame è mirato a verificare sia le nozioni apprese, sia la capacità di ragionare e di risolvere i problemi applicando i modelli studiati. La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale. La prova scritta consiste nella risoluzione di di 3 esercizi che si articolano su diversi punti sia teorici, sia di numerici.
Contenuti
1.Struttura e potere di mercato 2.Comportamento strategico e barriere all’entrata 3.Comportamento strategico e differenziazione del prodotto 4.Comportamento strategico e discriminazione di prezzo 5.Comportamento strategico e relazioni verticali/orizzontali 6.Comportamento strategico e pubblicità 7.Innovazione e R&S 8.Comportamento strategico e innovazione 9. Economia di Internet 10.Politiche della concorrenza, della regolamentazione e legislazione Antitrust