ID:
86043
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2023
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti analitici di base per lo studio del comportamento degli agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese; - comprendere come avviene l'interazione tra consumatori e imprese nelle diverse strutture di mercato; - analizzare le diverse forme di intervento pubblico correttive dei fallimento del mercato.
Nessuno.
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea:https://lt-eco.unibg.it/it/node/119
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali in aula e attività di tutorato/esercitazioni. La parte di didattica frontale verrà svolta dal docente titolare dell’insegnamento (Prof. Piccolo), ma con un'attenzione particolare all’interazione con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o di dibattito. La parte di tutorato/esercitazioni si propone l’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di approfondire attraverso la soluzione di esercizi e di problemi le tematiche affrontate in aula.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta finale. Non sono previsti orali integrativi.
Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per frequentanti e non frequentanti.
La prova scritta consisterà in 5 domande aperte nelle quali si valuterà la capacità di analisi e di ragionamento economico da parte degli studenti. Ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi e per ottenere la sufficienza è necessario che la media sia almeno di 18.
Ogni singola risposta verrà valutata secondo i seguenti criteri:
- pertinenza rispetto alla domanda;
- esaustività rispetto alla domanda;
- proposta di nessi appropriati;
- sintesi (non ridondanze e ripetizioni);
- proprietà di linguaggio;
- chiarezza espositiva.
Il corso affronta i seguenti argomenti:
- Teoria del consumatore
- Teoria della produzione e dei costi
- Il mercato: concorrenza perfetta
- Le tipologie di mercato: monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica
- Introduzione alla teoria dei giochi
- Beni pubblici ed esternalità
- Informazione asimmetrica
- Equilibrio Economico Generale
- Accenni di Economia Comportamentale
- Accenni di scelte sociali e teoria delle votazioni
La maggior parte del materiale utilizzato è disponibile attraverso i servizi bibliotecari on-line dell’Università degli studi di Bergamo.
Le comunicazioni del docente agli studenti e il materiale utilizzato durante le lezioni verrà reso disponibile sul sito eLearning del corso, al quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.