ID:
65059
Dettaglio:
SSD: DIRITTO INTERNAZIONALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
GIURISPRUDENZA/PERCORSO COMUNE Anno: 5
GIURISPRUDENZA/PERCORSO COMUNE Anno: 4
Anno:
2024
Il corso è volto ad integrare e completare le conoscenze di diritto internazionale privato acquisite nel corso base, alla luce della europeizzazione della disciplina delle fattispecie con elementi di internazionalità. Nell'ambito del corso verranno approfondite in particolare le tematiche concernenti il diritto internazionale privato di famiglia, con specifico riguardo alla protezione dei minori, e dei contratti.
www.unibg.it
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, dedicate all'apprendimento delle nozioni e degli strumenti normativi che caratterizzano il diritto internazionale privato e processuale, con la partecipazione attiva degli Studenti. Durante il corso, ad integrazione del testo di riferimento, verranno utilizzati materiali che saranno forniti agli studenti.
L’esame si svolgerà in forma orale e sarà volto ad accertare, oltre all’acquisizione delle conoscenze richieste, che lo studente abbia maturato sufficienti capacità di analisi. In particolare, la prova orale consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate dello studente;
- la capacità analitica ed argomentativa dello studente
Il corso è dedicato all’analisi delle vigenti norme su conflitti di legge, conflitti di giurisdizione e circolazione (riconoscimento ed esecuzione) delle decisioni contenute negli atti di diritto derivato emanati dalle competenti istituzioni dell’Unione europea e nelle convenzioni internazionali sia con riferimento alla materia civile e commerciale che in tema di diritto di famiglia.