ID:
65060
Dettaglio:
SSD: DIRITTO PENALE
Durata: 54
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
GIURISPRUDENZA/PERCORSO COMUNE Anno: 4
Anno:
2024
Course Catalogue:
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è lo studio del diritto penale dell'ambiente.
Scopo della prima parte è approfondire alcune categorie della parte generale del diritto penale, che lo studente ha già affrontato nel corso di Diritto penale, di peculiare rilievo per il diritto penale dell’ambiente, che costituisce il punto di riferimento dell’intero corso.
La seconda parte del corso sarà dedicata agli ecodelitti, con ampio spazio alle argomentazioni sottese all’interpretazione e applicazione delle fattispecie.
Il diritto penale dell’ambiente costituirà comunque terreno di confronto tra categorie generali del diritto penale e fattispecie incriminatrici del settore specifico, che verranno affrontate con metodologia casistica e con riferimento a questioni di ordine pratico emergenti nella realtà concreta, in modo da formare agli approcci propri delle professioni legali che costituiscono sbocco del corso di studio in oggetto. Il metodo argomentativo sarà orientato a fornire agli studenti strumenti per sviluppare capacità di analisi critica, allo scopo di potere risolvere autonomamente controversie interpretative in modo corretto e conforme all’ordinamento generale, e specialmente ai principi fondamentali, soprattutto di rango costituzionale.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito adeguate conoscenze del diritto penale dell’ambiente e degli istituti generali che in tale ambito trovano precipua applicazione.
Prerequisiti
Le propedeuticità obbligatorie sono pubblicate nella pagina https://lm-giu.unibg.it/it/il-corso/piano-di-studio
Metodi didattici
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento.
Al fine del migliore conseguimento degli obiettivi prefissati, saranno organizzati seminari, attività didattiche integrative, approfondimenti su questioni pratiche di attualità attraverso frequenza telematica di seminari internazionali in webinar.
Modalità verifica profitto e valutazione
L'esame finale consiste in un colloquio orale nel quale si valuterà la capacità dello studente di:
- aver appreso un metodo scientificamente maturo per lo studio dei temi proposti;
- aver affrontato lo studio dei testi e le discussioni a lezione (per i frequentanti) in maniera critica con particolare attenzione all'uso delle fonti;
- saper discutere i temi trattati durante il corso.
Contenuti dell'insegnamento
Parte prima:
Il principio di tassatività/determinatezza e le sue ricadute sulla tipizzazione delle fattispecie
Il principio di responsabilità per fatto proprio e colpevole
Il principio di offensività: in particolare tutela di funzioni, “amministrativizzazione” del diritto penale; inoffensività in concreto, non punibilità per tenuità
Lo spazio giuridico europeo
Posizioni di garanzia e sfere di competenza; la delega
Nesso di causalità e problemi di imputazione
La tipizzazione del pericolo
Dolo, colpa, principio di precauzione, errore, caso fortuito
Punibilità
Responsabilità da reato delle persone giuridiche
Sanzioni: pene e misure di sicurezza; cause di estinzione del reato e della pena.
Parte seconda:
Il nuovo diritto penale dell’ambiente: principi e categorie
Dai reati contro la salute pubblica del codice penale Rocco all’introduzione degli eco-reati: un sistema a formazione progressiva
Le sanzioni tipiche del diritto penale dell’ambiente: obblighi di ripristino e bonifica; confisca; estinzione delle contravvenzioni
Gli eco-delitti: inquinamento ambientale; disastro ambientale; morte o lesioni come conseguenza di inquinamento ambientale; i delitti colposi; traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività; impedito controllo; aggravante ambientale; ravvedimento operoso; ripristino dello stato dei luoghi; omessa bonifica; ipotesi di non punibilità; modelli di ablazione patrimoniale.
Testo di riferimento:
CORNACCHIA L., Diritto penale dell’ambiente. Diritto penale d’impresa e reati ecologici, Zanichelli, 2024