ID:
65073
Dettaglio:
SSD: DIRITTO PRIVATO
Durata: 78
CFU: 13
Sede:
BERGAMO
Url:
GIURISPRUDENZA/PERCORSO COMUNE Anno: 5
Anno:
2024
Course Catalogue:
Obbiettivo del Corso monografico è consentire che lo studente acquisisca al termine delle lezioni una conoscenza adeguata e matura delle fattispecie di responsabilità civile, sia in ambito contrattuale che extracontrattuale che gli consenta: 1) di rapportarsi con competenza alle varie tipologie di responsabilità e in particolare all’obbligazione risarcitoria che consegue all’inadempimento dell’obbligazione e a quella che consegue all’illecito aquiliano, anche attraverso la riflessione critica sulla corposa giurisprudenza in materia di cui verranno approfonditamente analizzate alcune pronunce significative; 2) di affrontare, conseguentemente, e risolvere con autonomia critica casi della realtà quotidiana.
L'esame si svolge in forma orale; non sono previste verifiche intermedie; la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in alcune domande – di norma 4 - vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno del Corso. Il numero delle domande potrà variare (ed essere maggiore o minore di 4) in ragione della qualità e dell'ampiezza delle risposte date. Ogni singola risposta verrà valutata secondo i seguenti criteri: - qualità, completezza e pertinenza rispetto alla domanda; - padronanza dell’argomentazione e capacità di ragionamento; - proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva; - capacità di sintesi; Per gli studenti frequentanti alcune parti del programma potranno essere integrate o sostituite, secondo le indicazioni date dal docente, dagli appunti o dal materiale distribuito a lezione.
LA RESPONSABILITA': I. L’inadempimento. II. Il giudizio di responsabilità. III La mora. IV. Il risarcimento del danno. V. Il danno nelle obbligazioni pecuniarie. VI. La clausola penale. VII. I rimedi a tutela del credito diversi dal risarcimento. VIII. Gli specifici mezzi di tutela del contratto. IX. L’impossibilità non imputabile del contratto e l’eccessiva onerosità. X. Le azioni surrogatoria e revocatoria. XI. Le garanzie personali. XII. La responsabilità extracontrattuale. XIII. Gli elementi costitutivi dell’illecito civile. XIV. I soggetti. XV. Le esimenti di responsabilità. XVI. Le responsabilità speciali. XVII. I rimedi extracontrattuali. XVIII. Il pagamento d’indebito. XIX. L’azione generale di arricchimento.