ID:
65012
Dettaglio:
SSD: DIRITTO TRIBUTARIO
Durata: 54
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
GIURISPRUDENZA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Course Catalogue:
Il corso si propone di fornire una preparazione generale in merito ai temi fondamentali del diritto tributario e ai principali tributi previsti dal nostro ordinamento giuridico. In particolare, lo studente dovrebbe saper individuare una prestazione patrimoniale imposta di natura tributaria, rispetto alle obbligazioni strutturalmente simili; riconoscere le differenti fasi della procedura di applicazione del tributo e saper adeguatamente utilizzare gli strumenti giurisdizionali offerti dalla disciplina italiana. Particolare attenzione sarà dedicata all'acquisizione delle competenze relative ai tributi sul reddito e sul consumo.
Fortemente consigliati i corsi di diritto commerciale (societario) e di diritto amministrativo.
Lezioni frontali, con ampio coinvolgimento diretto degli studenti.
La valutazione avviene attraverso una prova orale. Gli elementi principali per l'assegnazione del punteggio sono: a) proprietà di linguaggio; b) pertinenza della risposta; c) capacità di sintesi.
Parte generale: L'oggetto del diritto tributario: la nozione di tributo e la classificazione dei tributi. La norma tributaria. Le fonti del diritto tributario. Capacità contributiva e progressività. L'interpretazione della norma tributaria e l'elusione fiscale. I soggetti attivi e passivi del rapporto tributario. L'accertamento e la riscossione. Il rimborso. Le sanzioni. La tutela giurisdizionale.
Parte speciale: L'ordinamento tributario vigente: IRPEF, IRES, IVA, Tributi locali.
Lo studio dei manuali deve essere accompagnato da testi normativi aggiornati al 2024 e, in particolare, a tutti i decreti della riforma fiscale in atto.