ID:
65104
Dettaglio:
SSD: DIRITTO AMMINISTRATIVO
Durata: 54
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
GIURISPRUDENZA/PERCORSO COMUNE Anno: 5
Anno:
2024
Course Catalogue:
Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro completo ed aggiornato sugli istituti processuali della giustizia amministrativa, con approfondimento di specifici temi sulla base della giurisprudenza più recente.
Nessuno oltre a quelli obbligatori. Si considerano acquisite le conoscenze della teoria generale sulle posizioni giuridiche soggettive (diritto soggettivo / interesse legittimo) nonchè sulle caratteristiche e sui vizi dell'atto amministrativo.
La didattica sarà svolta in forma seminariale e secondo una metodologia che rende altamente consigliabile la frequenza. In particolare, premessi i necessari riferimenti ricostruttivi e fornite le indispensabili nozioni di base, i diversi istituti del processo amministrativo verranno analizzati alla luce del dato giurisprudenziale più recente ed illustrando casistiche concrete.
L’esame è scritto e orale. La prova scritta consiste nello svolgimento di un test che propone 30 domande a risposta multipla e che si ritiene superato con 18 risposte esatte. Il superamento della prova scritta consente l’accesso all’esame orale. Il voto finale risulta dalla media dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale. Per gli studenti frequentanti, durante lo svolgimento del corso, saranno organizzate due prove intermedie facoltative costituite, ciascuna, da 15 domande a risposta multipla. In quanto modalità equivalente della verifica del profitto, il superamento delle prove intermedie (con il voto di almeno 18/30 per ciascuna prova) sostituisce la prova scritta d’esame e consente l’accesso alla prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale mirano a valutare la conoscenza del dato normativo, dei contenuti del programma e la capacità di mettere in relazione i differenti istituti giuridici in chiave applicativa. La prova orale consente di valutare inoltre la pertinenza ed esaustività delle risposte, le capacità argomentative e di sintesi, la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva.
Ricorsi amministrativi - Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica - Giurisdizione ordinaria nei confronti della p.a. - Giudice amministrativo - Giurisdizione amministrativa - Legittimazione e interesse a ricorrere - Azioni proponibili - Competenza - Ricorso giurisdizionale - Termine per ricorrere - Provvedimento impugnabile - Notificazione del ricorso - Deposito del ricorso e del provvedimento impugnato - Costituzione in giudizio e intervento. Svolgimento del giudizio - Istanza cautelare - Modificazione della domanda Istruttoria - Decisione della causa - Sentenza - Giudicato - Giudizio di ottemperanza e di esecuzione - Riti speciali - Giudizio di appello - Ricorso in cassazione - Opposizione di terzo - Revocazione - Corte dei conti - Tribunale delle acque pubbliche.