Al termine del corso lo studente possederà una conoscenza approfondita dei fattori che definiscono dal punto di vista teorico la ragionevolezza dell’intervento pubblico, l’appropriatezza degli strumenti di tale intervento dal lato delle entrate e delle spese pubbliche, i suoi confini adeguati, i suoi principali effetti sulla distribuzione del reddito e sul funzionamento del sistema economico, i meccanismi di decisione politica alla sua origine. Inoltre, avrà maturato una particolare conoscenza con riferimento al contesto italiano, anche in relazione all’organizzazione territoriale del Governo e al sistema della finanza decentrata. Tali conoscenze forniranno allo studente competenze fondamentali per la comprensione del ruolo della Pubblica Amministrazione e dei suoi effetti sul sistema istituzionale, sociale, economico e territoriale, sia nel nostro Paese che nel contesto internazionale nel quale è inserito, permettendogli di cogliere e interpretare più adeguatamente le dinamiche in corso e di tradurre più velocemente le proprie analisi in decisioni efficaci, qualunque sia la realtà (pubblica o privata) nella quale si troverà a operare. Le stesse conoscenze e competenze costituiranno anche un supporto determinante nell’eventualità che lo studente decida di proseguire il proprio percorso di formazione con studi superiori.
Prerequisiti
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali prestando particolare attenzione al dialogo con gli studenti che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito basate su argomenti di attualità.
Verifica Apprendimento
Esame scritto della durata di 60 minuti per 6 CFU e 90 minuti per 9 CFU. L’esame consiste in alcune domande aperte e/o esercizi e sarà valutata in trentesimi. Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Contenuti
Crediti 6 e 9 - Introduzione - Gli strumenti dell’analisi positiva - Gli strumenti dell’analisi normativa - Beni pubblici - Le esternalità - La teoria delle scelte collettive - La ridistribuzione del reddito: aspetti teorici - La spesa sanitaria - La spesa previdenziale - Tassazione e distribuzione del reddito - Tassazione ed efficienza - Tassazione: il trade-off tra equità ed efficienza
Crediti 9 - Imposte personali e comportamenti individuali - L’imposta personale sul reddito - Le imposte sulle società di capitali - Le imposte sui consumi - La teoria del federalismo fiscale - Il sistema delle autonomie locali in Italia