ID:
86071
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA APPLICATA
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA/ECONOMIA APPLICATA Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi per quanto riguarda l’area economica, in particolare con riferimento alle tematiche relative all'economia industriale, contribuendo a migliorare la conoscenza e la comprensione della stima della produzione e dell'efficienza delle imprese, delle strategie di mercato nei settori dei servizi e della regolamentazione delle imprese. Per quanto riguarda le nuove competenze nella conoscenza applicata, l'obiettivo è fornire tecniche per le stime empiriche dei modelli economici della produzione, dei costi, e dell'efficienza delle imprese e per analizzare i loro comportamenti di mercato. Si acquisiranno nuove conoscenze di tecnica di stima che rendono applicabili i modelli microeconomici e derivanti dai modelli di economia e organizzazione industriale. Il corso, mediante l'utilizzo del software R, presenta le tecniche per stimare la produttività delle imprese. Il corso inoltre presenta le strategie che le imprese con potere di mercato possono adottare al fine di massimizzare il rendimento degli investimenti aziendali. Gli argomenti spaziano dai modelli per le decisioni sui prezzi (discriminazione dei consumatori, raggruppamento e vendita congiunta), al comportamento anticoncorrenziale (collusione, deterrenza all'entrata e fusioni di imprese e / o acquisizioni), fusioni e acquisizioni, relazioni verticali. L'obiettivo è sviluppare le competenze necessarie per condurre interpretare le strategie di mercato delle imprese e le conseguenze per il benessere collettivo. Al termine dell'insegnamento lo studente ha le conoscenze di base per definire i modelli economici di riferimento relative alle strategie di mercato delle imprese specialmente di grande dimensione, in grado di influenzare il mercato, e delle loro conseguenze in termini di benessere collettivo.
Conoscenze di Microeconomia, Elementi di Matematica, Statistica
Il corso consiste in lezioni, esercizi numerici e sessioni con R utilizzando computer portatili. Le lezioni teoriche forniscono conoscenze generali e modelli per interpretare le strategie di mercato delle imprese. Le esercitazioni sono esercizi numerici per applicare la teoria economica e comprendere l'implementazione dei modelli. Le sessioni di R sono dedicate alla stima della produzione e dei costi economici utilizzando dati reali. Queste sessioni sono guidate dal docente e prevedono la scrittura di codici in R e la stima delle funzioni di produzione e di costo.
La verifica della preparazione avviene mediante un esame scritto, composto da due esercizi numerici da risolvere e una domanda aperta. Esercizi e domanda aperta vengono valutati in trentesimi, il voto finale è la media aritmetica delle tre valutazioni. Il primo esercizio numerico è un'applicazione dei modelli di economia e organizzazione industriale (IO). Il secondo esercizio numerico è relativo alla stima delle funzioni di produzione e di costo delle imprese.
Lo studente può suddividere la verifica della preparazione in due parziali, il primo a metà semestre e il secondo al temine del semestre. La prima prova parziale è composta da un esercizio dato da un'applicazione dei modelli di IO e da una domanda aperta sulle stesse tematiche. La seconda prova parziale è relativa alle sessioni in R sulla stima delle funzioni di produzione e di costo. Il voto di ogni prova parziale è espresso in trentesimi, e il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nelle due prove parziali. Il voto del primo parziale è valido fino al termine della sessione estiva di esami, ossia fine luglio 2025.
I contenuti principali sono:
Per le sessioni con R sarebbe opportuno frequentarle con un notebook. In assenza il professore valuterà come fornire lo strumento allo studente sporvvisto dello stesso.