ID:
23033
Dettaglio:
SSD: ANALISI MATEMATICA
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA MECCANICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
L’esame prevede una prova pratica ed una teorica, entrambe obbligatorie.
La prova pratica consiste in uno scritto della durata di 2 ore, con 6 esercizi a riposta aperta che assegnano un massimo di 5 punti ciascuno. La prova pratica si considera superata con un punteggio di almeno 15/30. I risultati della prova pratica vengono pubblicati sulla bacheca del corso 3/4 giorni dopo la prova stessa.
Gli studenti che lo desiderano possono sostituire la prova pratica con due prove in itinere. La prima prova in itinere si tiene a metà corso, e riguarda la prima metà del programma. La seconda riguarda la seconda parte del programma (comprendente i prerequisiti contenuti nella prima parte) e si tiene in concomitanza con il primo scritto completo invernale.
Le due prove in itinere hanno la stessa modalità della prova completa. Si accede alla seconda prova con un punteggio minimo di 15 nella prima prova.
Nel primo appello invernale, lo studente che abbia superato la prima prova in itinere è libero di decidere se sostenere la seconda prova in itinere oppure la prova completa.
Hanno accesso alla prova teorica gli studenti che hanno superato la prova pratica. La prova teorica va sostenuta nello stesso appello di quella pratica, circa 7/10 giorni dopo. Soltanto negli appelli di gennaio e giugno è possibile posticipare la prova teorica a febbraio e luglio, rispettivamente. La prova teorica può avere forma orale o scritta, e in ogni caso consiste in 3/4 domande in cui si valuta la conoscenza di definizioni, esempi, enunciati di teoremi, dimostrazioni. Sono tenute in considerazione la pertinenza della risposta rispetto alla domanda, la capacità di sintesi, la proprietà di linguaggio. La prova teorica può avere forma scritta, e in questo caso ha una durata di un’ora. La correzione e valutazione avviene immediatamente dopo la prova stessa.