Il corso offre una vasta panoramica sull'elettronica analogica e digitale, con particolare attenzione alle problematiche relative ai sistemi di misura e di controllo industriali. L'obiettivo è rendere gli studenti familiari con dispositivi e tecniche ampiamente utilizzati nella strumentazione elettronica.
Prerequisiti
Padronanza della matematica delle scuole secondarie (algebra, trigonometria, logaritmi). Calcolo differenziale e numeri complessi. Principi di Elettromagnetismo.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni ex-cathedra, esercitazioni, ed attività di tutorato.
Verifica Apprendimento
Prova scritta al termine del corso. La prova richiede la risoluzione di due esercizi di elettronica analogica e di due esercizi di elettronica digitale. Ad ogni esercizio sarà attribuito un punteggio massimo di 8 punti.
Il voto relativo all'esame dell'intero corso integrato di Elettrotecnica e Strumentazione Elettronica viene calcolato come media aritmetica delle votazioni riportate nei due moduli.
Contenuti
Amplificatori operazionali (applicazioni ad elaborazione lineare e nonlineare di segnali analogici), convertitori A/D e D/A, elettronica digitale (porte logiche, flip-flop, contatori).
Il corso è in Italiano. Il materiale del modulo di Strumentazione Elettronica è disponibile sulla piattaforma elearning dell'Università di Bergamo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.