Gli studenti, in linea con gli obiettivi previsti dal Corso di Laurea, affineranno le loro conoscenze grammaticali e lessicali e le loro capacità comunicative e espressive nella lingua francese a livello B1 del Common European Framework e, sul piano metalinguistico e culturale, acquisiranno consapevolezza delle specificità della lingua francese in rapporto alla civiltà francese contemporanea.
Prerequisiti
Livello di conoscenza A2+ del QCER.
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua francese e italiana con l'ausilio di strumenti multimediali. Gli studenti possono inoltre accedere alle attività di addestramento linguistico previste nell'ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno (vedi Centro Competenza Lingue).
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in un'interrogazione orale sul contenuto del corso.
Per accedere a questo esame, occorre aver preliminarmente aver superato le seguenti prove scritte:
- test unico informatizzato di valutazione della comprensione orale, della comprensione scritta e della grammatica, propedeutico all'esame orale sul contenuto del corso. L’esame è ritenuto superato con il 57% di risposte esatte. - espressione scritta, sempre in modalità informatizzata, accessibile solo previo superamento del test di comprensione orale, scritta e grammatica. L’espressione scritta è ritenuta positiva con la votazione minima di 18/30.
Gli esiti dei test informatizzati e dell'espressione scritta saranno pubblicati nella sezione Informazioni agli studenti e sulla pagina Moodle del corso prima del successivo appello orale e avranno una validità di 18 mesi.
La votazione finale si basa sull’esito dell’esame orale, tenendo anche conto delle competenze linguistiche verificate tramite le prove scritte.
Contenuti
Un approccio alla cultura francese contemporanea secondo una prospettiva che integra le competenze linguistiche e le conoscenze culturali.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.
L'accesso all'esame orale sul corso della docente avviene previo superamento delle prove scritte di accertamento delle competenze linguistiche. Per maggiori informazioni riguardo all'acquisizione di tali competenze si rimanda alle pagine web del Centro Competenza Lingue.
Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.