ID:
67060-MOD1
Dettaglio:
SSD: STORIA MEDIEVALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE/LETTERARIO Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito la capacità di orientarsi nei principali problemi della storia medievale, essendo anche in grado di intraprendere in maniera autonoma percorsi di approfondimento su singoli aspetti del periodo trattato. Lo studente svilupperà in tal modo la capacità di affrontare in maniera critica le fonti e i testi letterari del medioevo e di collocare gli avvenimenti nello spazio e nel tempo.
Il corso intende fornire un quadro dei principali snodi problematici della storia medievale, dalla caduta dell'impero romano all'anno 1492. Saranno prese in considerazione le più rilevanti dinamiche istituzionali, sociali ed economiche dell'età medievale.
Il programma è diversificato per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti. Le indicazioni bibliografiche sono riportate nella sezione Leganto del corso.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.
Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.