ID:
24292
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Durata: 30
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE/LETTERARIO Anno: 3
Anno:
2024
Course Catalogue:
Acquisire una conoscenza critica dei contesti di produzione e circolazione dei testi letterari contemporanei; acquisire strumenti di analisi del testo letterario in prospettiva interdisciplinare e transculturale. Promuovere la coscienza critica nell'approccio al patrimonio culturale; potenziare le abilità di comunicazione e le capacità di valorizzazione del patrimonio artistico. Acquisire capacità specifiche nella didattica della letteratura.
Nessuno
Lezioni frontali e seminariali; discussione con le studentesse e gli studenti dei temi proposti; approfondimento di questioni sollevate nel dialogo in aula; didattica partecipativa, con esposizione da parte delle studentesse e degli studenti di argomenti trattati durante il corso, in forma di tavola rotonda; esercitazioni guidate.
Il corso prevede l'utilizzo di slides e materiali messi a disposizione delle studentesse e degli studenti su piattaforma multimediale.
L'esame è orale e la valutazione è espressa in trentesimi.
Per gli studenti frequentanti, è possibile, senza obbligo, sostenere l'esame in forma scritta, in due prove intermedie valutate separatamente. Il voto finale sarà la media fra le due valutazioni ottenute.
La prima prova consiste in una domanda aperta riguardante un tema specifico approfondito durante il corso, in forma di paper svolto in aula (tempo due ore). Valutazione in trentesimi che prende in considerazione livello di conoscenza dell'argomento, coerenza e coesione del testo, correttezza sintattica e lessicale.
La seconda prova consiste in due sezioni con 10 domande chiuse, un testo a completamento e un esercizio di competenza lessicale (tempo due ore). Valutazione in trentesimi che prende in considerazione conoscenze, competenze, capacità di utilizzare il lessico appropriato.
Entrambe le prove riguarderanno argomenti svolti durante le lezioni.
Il corso si propone di fornire spunti di riflessione e strumenti di analisi per un approccio alle narrazioni e una didattica consapevole dei testi letterari, attraverso il dibattito intorno ai fondamenti delle discipline umanistiche che scrittrici e scrittori, intellettuali, filosofe e filosofi hanno proposto negli ultimi anni. Le studentesse e gli studenti avranno inoltre modo di misurarsi con alcuni romanzi contemporanei, attraverso i quali sarà possibile interrogarsi sul ruolo della scrittura e sul rapporto della letteratura con il tempo presente.
Sono previsti materiali integrativi per non frequentanti, indicati in Leganto nella sezione dedicata.
Le comunicazioni della docente alle studentesse e agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi; tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati.
Studentesse e studenti con PDP personalizzato e studentesse e studenti Erasmus sono invitati a prendere contatto con il docente.