ID:
24308
Dettaglio:
SSD: MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE/LETTERARIO Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Alla conclusione del corso di Storia della musica moderna si acquisisce una conoscenza di base della storia della musica occidentale dalla fine del secolo XVIII all’inizio del XX e si è in grado di riconoscere stili musicali e opere in funzione della loro valenza storica e sociale, nonché nelle loro interconnessioni con le sfere artistica e letteraria.
Non sono richiesti requisiti specifici.
Lezioni frontali, con utilizzo di materiali audio e video.
L’esame consiste in un colloquio orale teso a valutare le conoscenze e le capacità critiche e metodologiche maturate da studentesse e studenti, i quali saranno invitati a confrontarsi con gli argomenti e le questioni di metodo affrontati durante il corso e nei testi di riferimento, nonché a inquadrare dal punto di vista storico e a descrivere nei loro caratteri fondamentali le opere musicali attinenti gli argomenti del corso, delle quali avranno effettuato attenti e ripetuti ascolti.
La valutazione terrà conto del grado di orientamento di studentesse e studenti nella bibliografia di riferimento e della capacità di stabilire connessioni fra gli argomenti affrontati. I punteggi massimi corrispondono al raggiungimento di una visione organica degli argomenti, congiunta alla capacità di analisi e di sintesi concettuale e alla capacità di espressione con linguaggio appropriato alla materia trattata. L’acquisizione della materia del corso sotto la soglia minima, associata a un’espressione inadeguata, comporta la valutazione con punteggio insufficiente.
L’insegnamento verte sulla musica europea dei secoli XVIII (seconda metà), XIX e XX (primo ventennio) con particolare attenzione per la storia sociale, le valenze estetiche e la dinamica dei generi e degli stili musicali, evidenziate attraverso l’ascolto e l’analisi di una serie di opere degli autori più rappresentativi.
Il programma del corso è parimenti valido per studentesse/studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti frequentanti sono tenuti all'ascolto dei brani musicali trattati durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti all'ascolto e all'inquadramento storico di almeno 15 brani musicali a loro scelta, tra quelli descritti nei volumi 2 e 3 di "Musica e società". Si raccomanda di presentare all’esame l’elenco scritto.
Per la preparazione dell'esame gli studenti non frequentanti possono avvalersi dei seguenti supporti allo studio dei testi di riferimento: Breve lessico musicale, ed. Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2009; Otto Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 2000.
Studentesse/studenti Erasmus e studentesse/studenti con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente in orario di ricevimento, all’inizio delle lezioni.