ID:
86074
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA - 86-270/ECONOMIA Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
Fornire una conoscenza del funzionamento microeconomico dei mercati della moneta e del credito in presenza di incertezza ed asimmetrie informative, così come degli aspetti monetari del sistema macroeconomico secondo l'impostazione della teoria monetaria tradizionale ed eterodossa.
Fornire una conoscenza dei fondamenti della conduzione della politica monetaria e del suo impatto sulla stabilità macroeconomica, approfondendo e integrando le conoscenze della modellistica elementare di macroeconomia e di politica economica.
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere sia la rilevanza degli aspetti monetari nelle decisioni individuali; sia i principali impatti determinati dalla presenza di istituzioni monetarie. La comprensione del ruolo strategico e della operatività delle Banche Centrali è un ulteriore elemento chiave del percorso formativo proposto nell’insegnamento. Le competenze acquisite durante il corso si dovrebbero articolare su tre fronti. A livello di abilità pratiche lo studente dovrebbe essere in grado di (i) leggere, raccogliere ed interpretare i dati di natura monetaria, sapendo gestire l’informazione attraverso le opportune banche dati e fonti specifiche; (ii) redigere parti specifiche di relazioni-report che implicano la valutazione del contesto e degli scenari macroeconomici monetari/finanziari (questo tipo di informazione può essere parte integrante di redazione di business-plan aziendali e/o budget finanziari aziendali). A livello di competenza teorico-tecnica lo studente dovrebbe conoscere e rappresentare: (iii) le principali teorie e modelli analitici elementari relativi al ruolo e alla natura della moneta, sapendo derivare da ciascuno sia le implicazioni macroeconomiche statiche, sia le implicazioni dinamiche nei diversi orizzonti temporali di riferimento (convenzionalmente breve, medio e lungo termine); (iv) gli aspetti tecnici elementari dell'operatività delle Banche Centrali con specifico riferimento alle operazioni di mercato aperto, alle politiche monetarie convenzionali e non convenzionali, alla gestione della liquidità; (v) i principali meccanismi di trasmissione della politica monetaria. A livello di competenza metodologica lo studente dovrebbe affinare le capacità di valutazione critica e comparativa, privilegiando il canale della sintesi (data la valenza prevalentemente macroeconomica dell’insegnamento). L’insieme delle competenze delineate, dovrebbe nel complesso, permettere inoltre allo studente di strutturare in proprio modelli e scenari alternativi all’esistente; consentire di predisporre le cornici di riferimento teorico per lo sviluppo di analisi empiriche con finalità monetaria/finanziaria.
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea
Lezione frontale; eventuali seminari di visiting professor internazionali o ospiti nazionali
Esame scritto obbligatorio.
La prova scritta, della durata di 90 minuti, si compone di domande in forma chiusa (peso 1/3 nella valutazione finale) e aperta (peso 2/3). La parte dell'esame in forma chiusa costituisce sbarramento alla seconda parte dell’esame. Per il superamento dello sbarramento lo studente dovrà rispondere correttamente almeno alla metà dei quesiti proposti (6 su 12). Nella parte d’esame con quesiti in forma aperta lo studente dovrà rispondere a 4 domande. Esse avranno lo scopo di valutare la conoscenza degli aspetti fondamentali della materia, sia sotto il profilo descrittivo e delle definizioni, sia della capacità critica e della rielaborazione dei concetti.
La risposta potrà richiedere sia argomentazione lessicale, sia rappresentazione grafica, sia utilizzo di opportune espressioni quantitative.
Con riferimento ai seminari, lo studente avrà la facoltà di integrare/sostituire parti del programma di esame con quanto appreso durante la partecipazione agli stessi (seguendo le indicazioni date dal docente in ciascuna sessione d’esame).
1. Natura, ruolo e origine della moneta: aspetti storici e istituzionali dell’evoluzione della moneta. Dal baratto alla moneta elettronica. 2. Domanda e offerta di moneta: la domanda di moneta nelle diverse impostazioni teoriche; la Banca Centrale e l'evoluzione del suo ruolo monetario. 3. Il rapporto fra moneta e finanza: il ruolo degli intermediari finanziari: le banche stabilizzano l'economia? 4. La conduzione della politica monetaria: obiettivi e strumenti; regole e comunicazione. 5. I meccanismi di trasmissione della politica monetaria. 6. La politica monetaria in economia aperta (cenni). 7. Dalla stabilità alla instabilità monetaria e finanziaria.
Durante lo svolgimento del corso, ove possibile, verranno proposti seminari volti a creare un legame fra accadimenti economici contingenti e modelli teorici presentati nelle lezioni. I seminari saranno svolti da ospiti nazionali ed internazionali.
'--