ID:
86080
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA APPLICATA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA - 86-270/ECONOMIA APPLICATA Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
Lo studente acquisisce le conoscenze fondamentali relative al settore dei trasporti e del fenomeno turistico e ne comprende i meccanismi economici sottostanti. In particolare, il tema dei trasporti è analizzato sotto il profilo degli aspetti microeconomici (teoria della domanda, teoria dell'impresa, mercati, esternalità) e di quelli di regolazione. Il settore di riferimento di questa parte del corso è quello del trasporto aereo che svolge un ruolo di primo piano nel nostro territorio, con un focus particolare sulle compagnie aeree, ma con cenni anche ai comparti di aeroporti, servizi di navigazione aerea e costruttori di aeromobili. Qualora le condizioni lo consentano e vi sia l'opportunità, è possibile che sia organizzata una visita presso un operatore del settore per consentire allo studente di osservare l’applicazione in contesti reali delle conoscenze acquisite e di acquisire, a sua volta, l’abilità di applicarle.
Lo studente consegue un’autonoma capacità valutativa e, applicando le conoscenze acquisite, può affrontare le problematiche reali nei contesti del comparto trasporti e turistico con maggiore solidità.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con la possibilità di confronto e dialogo con gli studenti. E' possibile che all'interno del corso, qualora ve ne sia l'opportunità e compatibilmente con la situazione del momento, sia organizzata di una visita presso un operatore dei settori oggetto di analisi.
Modalità studenti FREQUENTANTI: L'esame consiste in una prova scritta che dura circa 1h e 30 min e si compone di una parte A con domande a risposta chiusa (V/F) e una parte B con domande aperte e/o esercizi numerici. Durante il corso sarà inoltre possibile acquisire dei punti bonus svolgendo alcune attività pratiche (individuali e/o di gruppo) proposte dal docente. Informazioni circa il contenuto, le scadenze e altri dettagli sulle attività saranno forniti durante il corso. Modalità studenti NON-FREQUENTANTI: L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore circa e presenta, rispetto alla versione per frequentanti, delle domande supplementari sui temi oggetto delle attività pratiche svolte dagli studenti durante il corso. Per gli studenti frequentanti che non svolgono le attività pratiche le modalità d'esame sono analoghe a quelle previste per gli studenti non frequentanti.
Economia dei trasporti (Parte A)
A1) Le caratteristiche economiche dei trasporti
A2) Domanda di servizi di trasporto aereo
A3) Struttura dei costi e modelli di business delle compagnie aeree
A4) Struttura del mercato, concorrenza e consolidamento
A5) Alleanze e Joint Venture
A6) Regolamentazione e deregolamentazione
A7) Effetti dell'aviazione (effetti positivi, congestione e inquinamento)
A8) Safety e Security
A9) Benchmarking nel settore del trasporto aereo
Economia del turismo (parte B)
B1) Le caratteristiche economiche del settore turistico
B2) Misurare il turismo
B3) Domanda turistica
B4) Offerta turistica
B5) Prezzi e tassazione
B6) Concorrenza e destinazioni turistiche
B7) Network analysis
Principali riferimenti per l'esame: a) FREQUENTANTI: materiali (caricati sul sito web del corso) e appunti delle lezioni. b) NON-FREQUENTANTI: materiali (caricati sul sito web del corso) e capitoli dei testi indicati nella sezione "Testi di riferimento".