Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

COMUNICAZIONE POLITICA E ISTITUZIONALE - 92127

insegnamento
ID:
92127
Dettaglio:
SSD: SCIENZA POLITICA Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270/ISTITUZIONI E TRASFORMAZIONI SOCIALI Anno: 3
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270/IMPRESA E SOCIETA' Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze e strumenti analitici atti a comprendere le dinamiche comunicative e le relative interazioni esistenti tra gli attori politici e istituzionali, i media e i cittadini. Lo studente potrà quindi interpretare le strategie di comunicazione degli attori politici; analizzare il ruolo dei media all’interno della sfera pubblica e la loro l’influenza sui processi di formazione delle opinioni politiche dei cittadini.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

Lezioni frontali.


Verifica Apprendimento

Compito scritto con domande a risposta chiusa (multiple choices) e domande a risposta aperta. Il numero delle domande a risposta chiusa e aperta può variare da appello a appello a discrezione della docente. Le risposte corrette alle domande a risposta chiusa valgono 1 punto; le domande a risposta aperta sono valutate da 0 a 4/5 punti (a seconda delle domande) sulla base della correttezza e della chiarezza espositiva. Durata: 1 h


Contenuti

Gli argomenti del corso sono i seguenti: la definizione del campo di ricerca della comunicazione politica; il rapporto e le interazioni tra sistema politico e istituzionale e il sistema dei media; la mediatizzazione della politica; le strategie e lo stile comunicativo dei leader politici; le campagne elettorali; la popolarizzazione della politica.



Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

CAMPUS Donatella
Settore GSPS-02/A - Scienza politica
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-02 - SCIENZA POLITICA
Componente supplente del Collegio di Disciplina
CAMPUS Donatella
Settore GSPS-02/A - Scienza politica
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-02 - SCIENZA POLITICA
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0