Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

ETICA DELLA COMUNICAZIONE - 92137

insegnamento
ID:
92137
Dettaglio:
SSD: FILOSOFIA MORALE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270/ISTITUZIONI E TRASFORMAZIONI SOCIALI Anno: 3
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270/IMPRESA E SOCIETA' Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, gli e le studenti hanno acquisito la capacità di comprendere le problematiche etiche connesse ai differenti tipi di scambio comunicativo che accadono nello spazio sociale, compresi gli scambi che sono mediati dall’uso dei media digitali e dei social network; si sono impadroniti dei principali concetti dell’etica della comunicazione e sono divenuti familiari con le più importanti forme del ragionamento morale applicabili alla dimensione comunicativa della vita.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

L’attività didattica comprende lezioni frontali a carattere teorico ma con una particolare attenzione al coinvolgimento, dialogo e confronto con gli e le studenti anche attraverso discussioni di problematiche attuali legate all'etica della comunicazione.


Verifica Apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti composta da due serie di domande a risposta aperta: la prima serie, formata grossomodo da tre domande, è relativa al manuale; la seconda serie, formata grossomodo da altre 4 domande, riguarda la parte monografica del corso.

A ciascuna delle due sezioni sarà attribuito un punteggio espresso in trentesimi e il voto finale consiste nella media dei punteggi ottenuti, tuttavia, per ottenere la sufficienza è necessario che ciascuna delle tre sezioni ottenga un punteggio di almeno 18/30.


La prova permette di valutare:

- la conoscenza e la comprensione dei concetti;

- il livello di approfondimento nello studio;

- la capacità di sintesi;

- la capacità di stabilire collegamenti.

Nella valutazione delle risposte, conteranno come criteri: la completezza e la pertinenza di quanto asserito, la chiarezza dell’argomentazione, la proprietà di linguaggio, la capacità di rielaborazione personale degli argomenti, la correttezza grammaticale e sintattica, la ricchezza dell’esposizione.


Contenuti

Un primo gruppo di lezioni saranno dedicate alla messa a fuoco del concetto di "responsabilità comunicativa" attraverso una discussione del modo in cui il filosofo Emmanuel Lévinas concepisce l'intreccio tra linguaggio ed etica. Nelle lezioni successive verranno approfonditi i problemi etici connessi alla comunicazione del consenso o del dissenso nelle relazioni intime.



Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Durante il corso, verranno discussi in classe alcuni dei testi da preparare per l'esame: la frequenza permette perciò una preparazione più completa ed è consigliata. Tuttavia, nè la frequenza, nè tantomeno lo studio degli appunti possono sostituire il lavoro personale di lettura e analisi dei testi.


Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma degli studenti frequentanti, poichè però non disporranno dei propri appunti presi a lezioni, ricorreranno ad alcuni testi integrativi che saranno indicati nell'area e-Learning/Moodle del corso.


Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati.

Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FANCIULLACCI Riccardo
Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0