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  1. Insegnamenti

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA - 92166-MOD1

insegnamento
ID:
92166-MOD1
Dettaglio:
SSD: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI Durata: 48 CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270/IMPRESA E SOCIETA' Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

A termine del corso lo studente otterrà una competenza critica relativa all'evoluzione delle strategie di pubblicità e comunicazione integrata, in una dimensione sociologica e semiotica.

Gli aspetti teorici e pratici del rapporto alla comunicazione pubblicitaria verranno analizzati dal punto di vista delle loro dinamiche comunicazionali, in quelle direzioni che ne caratterizzano la contemporaneità e il passaggio a una relazione con il consumatore significativamente rinnovata.

Si acquisiranno, con particolare rilievo alla dimensione analitica, competenze di marketing comunicazionale e della pubblicità, a integrazione della più generale competenza in scienze della comunicazione.


Prerequisiti

Il corso non necessita prerequisiti. Tuttavia, l'aver frequentato gli esami di semiotica e/o marketing o laboratori nell'area tematica, faciliterà il percorso.


Metodi didattici

Il corso alternerà lezioni teoriche frontali a presentazione e discussione di case histories: lo scopo è quello di stabilire un'integrazione attiva tra approccio concettuale e operatività, nel rispetto della vocazione pragmatica della materia.



Verifica Apprendimento

La prova di esame finale si svolgerà in forma scritta, attraverso un questionario con 15 domande a risposta chiusa e/o aperta.

Ogni risposta corretta avrà un valore di 2 punti.

Una sedicesima domanda, opzionale, sarà conteggiata come lode (se corretta) per chi avrà riposto correttamente alle prime 15. Tempo per il completamento: 45 minuti.


Contenuti

1.Pubblicità e communication mix

2.Il supporto semiotico

3.Il discorso della marca

4.Strategie vs tattiche

5.Il posizionamento

6.La creatività pubblicitaria

7.Stili, format, best practices

8.Il creative briefing

9. Supporti visivi, audiovisivi, sonori

10. Le caratteristiche dei mezzi

11. Creatività pubblicitaria e social media

12. La pianificazione offline e online

13. La verifica dell’efficacia pre/post

14. La digitalizzazione e il suo impatto


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

La richiesta di tesi può essere discussa con la docente solo se l'esame è stato sostenuto.

La richiesta di tesi può essere discussa con la docente solo se l'esame è stato sostenuto.

Per la presentazione della proposta:

1. lettura del libro di Eco "Come si fa una tesi di laurea"

2. Proposta di titolo/i 3.Abstract di 15 righe

4. Scaletta in 3 capitoli

Bibliografia di 20 titoli.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

CERIANI Giulia Adriana Adele Angela
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Professori Associati
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