ID:
37161
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Il corso introduce allo studio dell'analisi economia applicandola alla salute e ai mercati sanitari.
Il settore sanitario rappresenta uno dei più importanti settori all'interno dei sistemi economici dei paesi sviluppati: per assorbimento di risorse, occupati, impatto sulla crescita e complessità dei processi produttivi. La gestione efficiente delle risorse in sanità si fonda sullo studio delle molteplici peculiarità che rendono il settore sanitario singolare rispetto ad altri settori dell'economia.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
Si consiglia la frequenza del corso di Analisi matematica.
Si prevedono lezioni frontali di teoria (4 ore alla settimana) e lo svolgimento di esercizi (1,5 ore alla settimana). L'apprendimento si concretizza attraverso la frequenza delle lezioni, la revisione degli appunti e delle note fornite dal docente e lo studio del principale libro di testo. Prove di revisione settimanali in forma di quiz saranno disponibili online per la preparazione.
L'esame finale scritto ha la durata di 60 minuti e si compone di domande a risposta multipla di teoria e di calcolo numerico (esercizi), equamente distribuite su tutto il programma del corso (1-2 domande per ogni tema settimanale). Non è prevista una prova intermedia.
Il corso inizia dallo studio della salute come bene economico e delle sue determinanti e si concentra poi sul comportamento e sulle scelte degli agenti economici relativamente alla domanda di cure mediche, inclusa l'analisi di scelte in condizioni di incertezza e il ruolo dell'assicurazione sanitaria. In seguito studia la scelta dei fattori produttivi da parte delle imprese, le tecnologie e i costi per la produzione di cure. Successivamente focalizza l'attenzione sulle principali strutture di mercato e l'organizzazione dei sistemi sanitari. Infine affronta i principali casi di fallimento dei mercati sanitari (esternalità e asimmetrie informative). Nel dettaglio:
PARTE I: STRUMENTI ECONOMICI DI BASE E ISTITUZIONI
Le basi dell'economia e dell'economia sanitaria: produzione, efficienza allocativa e frontiera delle possibilità produttive, sistemi economici, visione economica della salute e delle cure mediche
PARTE II: DOMANDA E OFFERTA
Elementi fondamentali di domanda e offerta; le scelte del consumatore; la domanda di cure mediche; rischio e incertezza: il ruolo dell’assicurazione sanitaria; produzione e tecnologia; analisi dei costi; valutazione dei costi e dei benefici delle attività sanitarie
PARTE III: MERCATI ED EFFICIENZA
Massimizzazione del profitto, equilibrio ed efficienza nei mercati concorrenziali; il monopolio; pratiche discriminatorie e segmentazione dei mercati
PARTE IV: FALLIMENTO DEI MERCATI SANITARI E INTERVENTO DELLO STATO
Ragioni dell’intervento dello stato in sanità; asimmetrie d’informazione; esternalità; equità
E' fortemente consigliata la frequenza e lo studio settimanale degli argomenti con il relativo svolgimento dei test di verifica online (disponibili solamente per alcuni giorni dopo il completamento di ciascun argomento) per un'efficace preparazione dell'esame finale.