Dopo questo corso studente acquisirà le capacità di calcolo modulo n, la nozione di gruppo, anello e campo, le proprietà di base delle relazioni binarie e le nozioni di base di logica proposizionale e del primo ordine.
Prerequisiti
I corsi di matematica del primo e secondo anno.
Metodi didattici
Il corso sarà strutturate in lezioni frontali con richiesta di intervento da parte dello studente e invito a chiedere tutte le domande. Le lezioni frontali saranno completate di sessioni di esercitazione pratica e di tutorato di sostegno.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 2 ore e una prova orale. Entrambe le prove sono obbligatorie. Viene ammesso all'orale solo chi consegue allo scritto un punteggio superiore a 15. La prova scritta prevede la risoluzione di esercizi. La prova orale riguarda gli aspetti teorici della disciplina e potrebbe essere svolta in modalità scritta in caso di necessità.
Contenuti
1. Relazioni binarie. 2. Z/nZ 3. Gruppi, anelli, campi. 4. Logica proposizionale. 5. Logica del primo ordine.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.