ID:
37198-E1
Dettaglio:
SSD: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
MANAGEMENT ENGINEERING/COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 23/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del modulo Theory (37198-E1) gli studenti avranno la consapevolezza della centralità dei processi di management strategico nella gestione delle imprese. Il modulo si focalizzerà sull’analisi esterna e interna delle imprese, approfondendo modelli utili a definire obiettivi di medio e lungo periodo, valutare il contesto esterno in cui un’impresa opera, identificare e analizzare le risorse e le competenze per costruire un vantaggio competitivo, nonché a familiarizzare con le strategie digitali.
Durante il modulo Practice (37198-E2), gli studenti avranno l’opportunità di applicare i modelli in progetti di gruppo, saranno in grado di analizzare e comprendere un settore e le sue aziende in ottica strategica.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi per quanto riguarda l’area economico-gestionale e in particolare la comprensione dell'imprenditorialità, dell'innovazione e della strategia d'impresa e la capacità di risolvere problemi organizzativi e gestionali complessi legati all’economia digitale.
Durante il modulo Practice (37198-E2), gli studenti avranno l’opportunità di applicare i modelli in progetti di gruppo, saranno in grado di analizzare e comprendere un settore e le sue aziende in ottica strategica.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi per quanto riguarda l’area economico-gestionale e in particolare la comprensione dell'imprenditorialità, dell'innovazione e della strategia d'impresa e la capacità di risolvere problemi organizzativi e gestionali complessi legati all’economia digitale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti obbligatori per il corso di Strategic Management in the Digital Economy (37198-E), composto dai due moduli Theory (37198-E1) e Practice (37198-E2).
Sono tuttavia utili alcune conoscenze di base inerenti all'Economia del Cambiamento Tecnologico al fine di semplificare l'apprendimento degli argomenti del corso. Inoltre operano profonde sinergie con il corso di Startup and Digital Transformation (37205-E).
Sono tuttavia utili alcune conoscenze di base inerenti all'Economia del Cambiamento Tecnologico al fine di semplificare l'apprendimento degli argomenti del corso. Inoltre operano profonde sinergie con il corso di Startup and Digital Transformation (37205-E).
Metodi didattici
La didattica del corso integrato di Strategic Management (37198-E) è organizzata nei due moduli Theory (37198-E1) e Practice (37198-E2), uno per semestre.
- Il modulo Theory (37198-E1) fa per lo più riferimento a lezioni frontali sugli argomenti teorici del corso, stimolando costantemente il dialogo con gli studenti, che durante le lezioni sono incoraggiati a discutere sugli argomenti trattati, ad applicare i concetti e i modelli appresi ad esempi concreti, e a formulare proposte per approfondimenti.
- Il modulo Practice (37198-E2) è di tipo laboratoriale. Sono trattati casi di studio e momenti di analisi e di confronto su tematiche correnti e inerenti casi relativi a operazioni di natura strategica (es. acquisizioni o fusioni), situazioni strategiche affrontate dalle aziende (es. un cambiamento nella domanda dal mercato oppure l'introduzione di un'innovazione dirompente) oppure trend globali con impatti di lungo periodo su singoli settori o aree geografiche. All’interno del modulo Practice sono organizzati incontri e conferenze con imprenditori e manager, finalizzati all'approfondimento degli argomenti connessi alla gestione strategica delle imprese.
Tramite la piattaforma di e-learning gli studenti hanno a disposizione il materiale presentato a lezione, nonché materiale integrativo connesso all'evoluzione della situazione economica locale e globale (articoli da riviste scientifiche e da periodici dell'area economico-finanziaria, etc.).
Strumenti di social networking favoriscono le discussioni e lo scambio di idee sugli argomenti e sui casi oggetto di studio.
- Il modulo Theory (37198-E1) fa per lo più riferimento a lezioni frontali sugli argomenti teorici del corso, stimolando costantemente il dialogo con gli studenti, che durante le lezioni sono incoraggiati a discutere sugli argomenti trattati, ad applicare i concetti e i modelli appresi ad esempi concreti, e a formulare proposte per approfondimenti.
- Il modulo Practice (37198-E2) è di tipo laboratoriale. Sono trattati casi di studio e momenti di analisi e di confronto su tematiche correnti e inerenti casi relativi a operazioni di natura strategica (es. acquisizioni o fusioni), situazioni strategiche affrontate dalle aziende (es. un cambiamento nella domanda dal mercato oppure l'introduzione di un'innovazione dirompente) oppure trend globali con impatti di lungo periodo su singoli settori o aree geografiche. All’interno del modulo Practice sono organizzati incontri e conferenze con imprenditori e manager, finalizzati all'approfondimento degli argomenti connessi alla gestione strategica delle imprese.
Tramite la piattaforma di e-learning gli studenti hanno a disposizione il materiale presentato a lezione, nonché materiale integrativo connesso all'evoluzione della situazione economica locale e globale (articoli da riviste scientifiche e da periodici dell'area economico-finanziaria, etc.).
Strumenti di social networking favoriscono le discussioni e lo scambio di idee sugli argomenti e sui casi oggetto di studio.
Verifica Apprendimento
La verifica del profitto e la valutazione del corso di Strategic Management (37198-E) riguarda entrambi i moduli Theory (37198-E1) e Practice (37198-E2) e valuta la padronanza degli argomenti e degli strumenti trattati durante il corso.
Modulo Theory (37198-E1)
La verifica dell’apprendimento ha l'obiettivo di valutare le teorie, i modelli, i metodi della strategia e si riferisce alla conoscenza degli argomenti teorici trattati durante il corso, ai testi di riferimento e alle risorse rese disponibili tramite la piattaforma di e-learning (materiali, casi e discussioni).
L'esame consiste in una prova scritta con una serie di domande a risposta aperta, e un breve caso di studio da risolvere della durata di 90 minuti.
Modulo Practice (37198-E2)
La verifica dell'apprendimento consiste nella valutazione di un project work di gruppo, con il quale gli studenti applicano gli strumenti e la conoscenza della strategia trattati nel corso. Gli studenti sono incoraggiati ad adottare modalità innovative di presentazione, idee originali, chiarezza espositiva e focalizzazione sul tema assegnato. Il project work, che consiste in una relazione scritta e in una presentazione finale della durata di circa 30 minuti, analizza un settore, un gruppo di imprese, un'iniziativa strategica, un'opportunità strategica o un trend globale. Nella valutazione del project work si considerano gli aspetti di originalità dell'elaborato, coerenza interna, pertinenza al tema assegnato, rigore metodologico, qualità e ricchezza delle fonti, accuratezza dell'elaborato e chiarezza espositiva.
Tale verifica vale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti (che svolgeranno un progetto individuale).
Il voto relativo all'esame dell'intero corso integrato di Strategic Management (37198-E) è calcolato come media pesata delle votazioni riportate nei due moduli: Theory (37198-E1) con peso 50% e Practice (37198-E2) con peso 50%.
Modulo Theory (37198-E1)
La verifica dell’apprendimento ha l'obiettivo di valutare le teorie, i modelli, i metodi della strategia e si riferisce alla conoscenza degli argomenti teorici trattati durante il corso, ai testi di riferimento e alle risorse rese disponibili tramite la piattaforma di e-learning (materiali, casi e discussioni).
L'esame consiste in una prova scritta con una serie di domande a risposta aperta, e un breve caso di studio da risolvere della durata di 90 minuti.
Modulo Practice (37198-E2)
La verifica dell'apprendimento consiste nella valutazione di un project work di gruppo, con il quale gli studenti applicano gli strumenti e la conoscenza della strategia trattati nel corso. Gli studenti sono incoraggiati ad adottare modalità innovative di presentazione, idee originali, chiarezza espositiva e focalizzazione sul tema assegnato. Il project work, che consiste in una relazione scritta e in una presentazione finale della durata di circa 30 minuti, analizza un settore, un gruppo di imprese, un'iniziativa strategica, un'opportunità strategica o un trend globale. Nella valutazione del project work si considerano gli aspetti di originalità dell'elaborato, coerenza interna, pertinenza al tema assegnato, rigore metodologico, qualità e ricchezza delle fonti, accuratezza dell'elaborato e chiarezza espositiva.
Tale verifica vale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti (che svolgeranno un progetto individuale).
Il voto relativo all'esame dell'intero corso integrato di Strategic Management (37198-E) è calcolato come media pesata delle votazioni riportate nei due moduli: Theory (37198-E1) con peso 50% e Practice (37198-E2) con peso 50%.
Contenuti
Il successo di un’impresa nel tempo è descritto dalla strategia. Il suo futuro è riposto nella capacità di individuare la direzione per ricreare costantemente le condizioni favorevoli alla crescita, anche in situazioni d’incertezza e in un ambiente in rapido cambiamento globale. Incertezza e complessità sono elementi che caratterizzano gli scenari globali attuali, ai quali è necessario contrapporre la capacità di gestione strategica.
Il cambiamento strategico e la gestione della complessità appaiono i principali temi del nuovo millennio, sia per l'economia dei paesi e sia per le imprese.
Il corso, costituito dai due moduli Theory (37198-E1) e Practice (37198-E2), introduce il concetto di gestione strategica e considera la direzione e gli obiettivi di un’organizzazione, i settori e i gruppi strategici, l’impatto delle nuove tecnologie digitali, lo sviluppo di competenze volte ad innovare il modello di business. La parte principale del corso riguarda l’evoluzione strategica, effetto dell’incessante trasformazione digitale, una pervasiva innovazione radicale che muta i tradizionali piani strategici in brevissimo tempo, ma che genera grandi opportunità, ove siano colti e interpretati i sempre più frequenti cambiamenti di paradigma.
Il modulo Theory (37198-E1) tratta i seguenti argomenti:
- Understanding strategy in the digital economy: Definitions and key concepts. Strategy foundations.
- Analyzing business environment: PESTEL-analysis. Industry analysis (5 competitive forces and beyond). Competitive group analysis and scenario analysis.
- Strategic positioning.
- Internal analysis: Sources of competitive advantage, internal strategic change, strategic options.
- Business model innovation
- Innovation strategies
- Open strategies
- Digital strategies
- Corporate social responsibility, sustainability and business ethics.
- M&A simulation game (with guest professor)
Il modulo Practice (37198-E2) comprende casi di studio, una serie di incontri con manager e imprenditori, e lo sviluppo di un project work di gruppo, finalizzato all'approfondimento delle metodologie apprese durante il modulo Theory (37198-E1).
Il cambiamento strategico e la gestione della complessità appaiono i principali temi del nuovo millennio, sia per l'economia dei paesi e sia per le imprese.
Il corso, costituito dai due moduli Theory (37198-E1) e Practice (37198-E2), introduce il concetto di gestione strategica e considera la direzione e gli obiettivi di un’organizzazione, i settori e i gruppi strategici, l’impatto delle nuove tecnologie digitali, lo sviluppo di competenze volte ad innovare il modello di business. La parte principale del corso riguarda l’evoluzione strategica, effetto dell’incessante trasformazione digitale, una pervasiva innovazione radicale che muta i tradizionali piani strategici in brevissimo tempo, ma che genera grandi opportunità, ove siano colti e interpretati i sempre più frequenti cambiamenti di paradigma.
Il modulo Theory (37198-E1) tratta i seguenti argomenti:
- Understanding strategy in the digital economy: Definitions and key concepts. Strategy foundations.
- Analyzing business environment: PESTEL-analysis. Industry analysis (5 competitive forces and beyond). Competitive group analysis and scenario analysis.
- Strategic positioning.
- Internal analysis: Sources of competitive advantage, internal strategic change, strategic options.
- Business model innovation
- Innovation strategies
- Open strategies
- Digital strategies
- Corporate social responsibility, sustainability and business ethics.
- M&A simulation game (with guest professor)
Il modulo Practice (37198-E2) comprende casi di studio, una serie di incontri con manager e imprenditori, e lo sviluppo di un project work di gruppo, finalizzato all'approfondimento delle metodologie apprese durante il modulo Theory (37198-E1).
Altre informazioni
Gli studenti dei programmi Erasmus possono decidere di sostituire uno dei due moduli con un esame equipollente all’estero.
--
Testi di riferimento principali:
- Contemporary Strategy Analysis, Robert M. Grant, John Wiley & Sons Inc, ISBN 978-1119120834
- Exploring Strategy: Text & Cases, Gerry Johnson, Richard Whittington, Kevan Scholes, Duncan Angwin, & Patrick Regnér, Pearson Education, ISBN 978-1292145129
Testi opzionali per approfondimenti:
- Business Model Innovation Strategy: Transformational Concepts and Tools for Entrepreneurial Leaders, Raphael Amit & Christoph Zott, Wiley, ISBN 978-1119689683
- Purpose + Profit: How business can lift up the world, George Serafeim, HarperCollins Leadership, ISBN 978-1400230358
- Entrepreneurial Strategy, Lucio Cassia, Michael Fattore, & Stefano Paleari, Edward Elgar Pub, ISBN 978-1845421977
--
Testi di riferimento principali:
- Contemporary Strategy Analysis, Robert M. Grant, John Wiley & Sons Inc, ISBN 978-1119120834
- Exploring Strategy: Text & Cases, Gerry Johnson, Richard Whittington, Kevan Scholes, Duncan Angwin, & Patrick Regnér, Pearson Education, ISBN 978-1292145129
Testi opzionali per approfondimenti:
- Business Model Innovation Strategy: Transformational Concepts and Tools for Entrepreneurial Leaders, Raphael Amit & Christoph Zott, Wiley, ISBN 978-1119689683
- Purpose + Profit: How business can lift up the world, George Serafeim, HarperCollins Leadership, ISBN 978-1400230358
- Entrepreneurial Strategy, Lucio Cassia, Michael Fattore, & Stefano Paleari, Edward Elgar Pub, ISBN 978-1845421977
Corsi
Corsi
MANAGEMENT ENGINEERING
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Docenti
Delegato del Rettore all'orientamento in uscita
tirocini e placement
No Results Found