DALMINE
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'Asset Management (AM) è definito come un insieme di attività coordinate volte a garantire la creazione di valore dagli asset durante tutto il loro ciclo di vita.
Rispetto agli approcci tradizionali che guidano le decisioni in base ai costi, l'AM è guidato dalla generazione di valore, adottando un approccio olistico che considera tutti gli stakeholder legati all'asset.
In ambito industriale, in relazione all'AM, la gestione e l'esecuzione della manutenzione sono tra le aree più discusse, poiché hanno effetti diretti e indiretti su molteplici aspetti delle prestazioni degli asset (ad esempio, disponibilità, usabilità, produttività, impronta ambientale), contribuendo alla creazione di valore lungo l'intero ciclo di vita.
In questo contesto, il corso di Industrial Asset Management (IAM) (6 CFU) si propone di fornire allo studente del corso di laurea magistrale in Management Engineering la capacità di comprendere, analizzare e valutare le problematiche relative alla gestione degli asset industriali a livello strategico, tattico e operativo con una forte attenzione alla manutenzione.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di::
- Definire i concetti di asset, asset management, sistemi di asset management e asset management plan.
- Definire e discutere i concetti relativi alla manutenzione di un asset considerando il bene come una singola entità e come parte di un sistema complesso (ad esempio, più asset che lavorano insieme).
- Selezionare e utilizzare i metodi e le tecniche per prendere decisioni di AM (ad esempio, teoria delle code, gestione dei pezzi di ricambio e delle scorte di sicurezza, analisi del rischio annuale totale).
- Selezionare e utilizzare i principali metodi e strumenti utili alla raccolta e all'analisi dei dati di manutenzione per estrarre conoscenza da riutilizzare a supporto della definizione di un piano di manutenzione (es. analisi di affidabilità e manutenibilità).
- Rivedere la pianificazione della manutenzione, tenendo conto dei vincoli legati alla disponibilità delle risorse, alle strategie di manutenzione ottimali e all'impatto economico delle decisioni.
Il corso concorre agli obiettivi formativi dei corsi di laurea magistrale dell'area tecnologico-industriale, in particolare per quanto riguarda la gestione patrimoniale nelle imprese industriali.
Prerequisiti
Basi di Operations Management
Metodi didattici
I contenuti del corso sono discussi in lezioni frontali e discussioni di casi, con particolare attenzione all'interazione con gli studenti che hanno la possibilità di formulare domande e proporre argomenti di approfondimento. Le lezioni frontali hanno lo scopo di introdurre e discutere i metodi e i principi della gestione del patrimonio industriale delineati negli obiettivi del corso.
I docenti:
- Presenteranno i principali concetti teorici (ad esempio, asset, asset management) in lezioni teoriche utilizzando diapositive PowerPoint e risorse aggiuntive (ad esempio, articoli scientifici, fogli di calcolo). Le slides servono come supporto alla discussione in aula: pertanto, durante la discussione in aula, possono essere forniti ulteriori dettagli non presenti nelle slide.
- Presenteranno esempi di applicazione delle tecniche (ad esempio, teoria delle code, gestione dei pezzi di ricambio, analisi dell'affidabilità e della manutenibilità) viste durante le lezioni teoriche nelle sessioni pratiche. Durante le esercitazioni si svolgeranno esercizi in classe con gli studenti, e si discuterà sul significato dei risultati.
- Presenteranno il progetto d'esame fornendo informazioni sui risultati attesi e sui traguardi da raggiungere.
- Supporteranno gli studenti nello sviluppo del progetto attraverso interventi di feedback durante tutto il corso.
Gli studenti:
- Ascolteranno, prenderanno appunti e parteciperanno attivamente durante le lezioni teoriche attraverso domande e discussioni.
- Metteranno in pratica i concetti teorici spiegati durante le lezioni teoriche in sessioni pratiche in cui singolarmente o in gruppo verrà chiesto di risolvere piccoli problemi ed esercizi forniti dai docenti.
- Creeranno autonomamente gruppi per lo sviluppo di un caso di studio finalizzato all'applicazione dei concetti visti nelle lezioni teoriche e pratiche.
- Chiederanno incontri con i professori per ricevere un feedback sul loro project work.
La password per accedere al materiale pubblicato sul portale e-learning del corso viene comunicata durante la prima lezione del corso. In caso di impossibilità a partecipare alla prima lezione, si prega di contattare il docente via e-mail.
Verifica Apprendimento
La verifica e la valutazione consistono in una prova scritta (della durata di circa 1 ora e 20 minuti) e in una prova orale.
L'esame scritto di norma prevede:
- 10 domande vero o falso,
- 1 o 2 domande aperte,
- 3 o 4 esercizi.
Il voto della prova scritta può essere fino a 30/30. Durante l'esame è vietato l'uso del materiale didattico (appunti, libri, slides, ecc.). Se la votazione della prova scritta è di almeno 18/30, gli studenti sono ammessi a sostenere la prova orale.
La prova orale, obbligatoria, permette di incrementare il voto ottenuto nella prova scritta di un massimo di 3 punti. Richiede la discussione di un caso di studio che copre gli argomenti del corso. Il testo verrà fornito agli studenti durante il corso. Il caso di studio deve essere preparato in gruppi di massimo 3 persone. La discussione del caso avviene in sessioni ad hoc organizzate durante/alla fine del semestre (in questo caso il voto di valutazione è valido per 1 anno) o durante le sessioni orali che si svolgono dopo aver superato con successo l'esame scritto. Di norma, la discussione orale viene organizzata 1 settimana dopo l'esame scritto. La discussione dura circa 30 minuti.
Se la prova orale non viene superata, l'esito della prova scritta viene annullato.
La struttura dell'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti
Contenuti
- Asset & Asset Management. Concetti di base, aree decisionali chiave e standard internazionali (la famiglia ISO-5500x: 2014).
- Una panoramica dei sistemi di gestione degli asset: EAM/CMMS, APM e sistemi AIP.
- Il Piano Strategico di Gestione degli Asset (SAMP), la Gerarchia degli Asset e il Piano di Gestione degli Asset (AMP).
- La manutenzione degli asset. Modello e metodi per la manutenzione di sistemi complessi.
- Metodi e tecniche per la progettazione e la pianificazione della manutenzione. Manutenzione centrata sull'affidabilità (RCM) e analisi predittiva e manutenzione (PA/PdM).
- Metodi e tecniche per la schedulazione della manutenzione e l'assegnazione delle risorse.
- Metodi e tecniche per il controllo della manutenzione. Riassunto delle tecniche RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety).
- Metodi e tecniche per la gestione del ciclo di vita degli asset. Analisi dell'Asset Health Indexing (AHI) e della spesa totale (TotEx), durante il ciclo di vita.
Altre informazioni
Nel caso in cui il corso fosse tenuto in modalità duale o a distanza, potrebbero essere apportate modifiche al programma, per rendere il corso e gli esami accessibili con le nuove modalità di lezione