ID:
24177-MOD1
Dettaglio:
SSD: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE - 24-270/LETTERARIO Anno: 3
Anno:
2025
Al termine del percorso didattico lo studente riconosce gli stili e le forme del linguaggio cinematografico; analizza gli aspetti tecnico-espressivi del cinema; padroneggia il vocabolario specifico degli studi sull’audiovisivo; inquadra teoricamente l’evoluzione e le funzioni del linguaggio audiovisivo.
Interesse verso la cultura cinematografica; disposizione alla visione e alla discussione di film classici e contemporanei.
Il modulo è erogato attraverso lezioni frontali che prevedono il coinvolgimento attivo della classe in attività di carattere pratico-applicativo. Il percorso didattico è accompagnato dalla visione e dall’analisi approfondita di alcune sequenze filmiche. Il docente fornisce settimanalmente i supporti, i materiali didattici e gli esercizi per ogni oggetto didattico nelle piattaforme e-learning d’Ateneo.
Verrà proposta agli studenti la partecipazione ad attività extra-didattiche facoltative coerenti con il percorso didattico (giurie di festival cinematografici; cineforum d'Ateneo).
Il livello di apprendimento è valutato in base alla completezza, alla proprietà di linguaggio e alla capacità di sintesi nell’esposizione dei contenuti del modulo (comprese la bibliografia e la filmografia obbligatorie). La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta costituita da due parti:
1) test a risposta multipla (30 quesiti, 30 minuti)
2) domanda aperta sull'analisi degli aspetti linguistici di un film o di una sequenza filmica (60 minuti)
Il voto finale è espresso in trentesimi e deriva dalla media dei due voti ed è espresso in trentesimi. Per gli studenti che sostengono l'esame del modulo in combinazione con un altro modulo, il voto è costituito dalla media dei voti relativi ai due moduli. Gli esami dei due moduli devono essere sostenuti nella stessa sessione o al limite in due sessioni consecutive.
Il modulo offre una conoscenza di base del linguaggio cinematografico nella sua evoluzione storica e nelle sue implicazioni sia tecniche sia teoriche. Il modulo tratta gli aspetti linguistico-formali della messa in scena, dell’inquadratura, del montaggio, del suono e della narrazione nel cinema.
Il docente comunica con gli studenti attraverso la piattaforma e-learning d'Ateneo. Lo studente è tenuto a consultare settimanalmente lo spazio e-learning dell’insegnamento per acquisire i materiali di supporto alle lezioni o di approfondimento messi a disposizione dal docente. In aggiunta alla bibliografia d’esame è prevista la visione obbligatoria di un elenco di film fornito dal docente.
Gli studenti non frequentanti svolgono il medesimo programma d'esame dei frequentanti. Gli studenti Erasmus e con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio del corso.