ID:
24298-MOD2
Dettaglio:
SSD: GEOGRAFIA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE - 24-270/LETTERARIO Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
L'insegnamento tende a sviluppare la conoscenza e comprensione dei principali approcci della ricerca geografica, e in specie geo-storica, all’ ambiente, anche in prospettiva applicativa ai fini della tutela e della valorizzazione turistico-culturale. L'insegnamento mira altresì a sviluppare abilità di interpretazione delle principali fonti per la ricerca geografica sull’ ambiente (immagini, cartografia, sia storica sia contemporanea, e lavoro sul terreno).
Nessuno
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Le lezioni frontali saranno supportate da materiali multimediali e affiancate da visite guidate.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in alcune domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.
Il corso illustra, da un punto di vista geografico, la relazione uomo-ambiente, nel passato e nella fase attuale con particolare attenzione alle risposte dei sistemi naturali ai processi di reificazione antropica. Vengono inoltre prese in esame le attuali politiche e le buone pratiche necessarie alla mitigazione e al superamento dei principali problemi ambientali (perdita della biodiversità, cambiamento climatico, consumo di suolo, deforestazione, ecc.). Saranno svolte, inoltre, semplici analisi ambientali relative ai contesti territoriali degli studenti.