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  1. Insegnamenti

STORIA DEL DESIGN - 24331

insegnamento
ID:
24331
Dettaglio:
SSD: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA Durata: 48 CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE - 24-270/MODA, ARTE, DESIGN E CULTURA VISIVA Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Per quanto attiene alle conoscenze, l’obiettivo formativo principale del corso è quello di sviluppare una buona conoscenza della storia del design dalle sue origini alla contemporaneità, evidenziandone l’evoluzione storica, i nodi tematici, le sfide e i nessi con altre discipline (visive, letterarie, sociali etc.).

Per quanto attiene alle competenze, alla fine del corso gli studenti e le studentesse sapranno riconoscere le caratteristiche fondamentali di un progetto di design, descrivendolo con linguaggio appropriato e collegandolo alla produzione artistica e alle forme del pensiero culturale coevo.

Sapranno leggere criticamente la relazione fra le componenti espressivo-formali degli oggetti di design e quelle socio-economiche, legate ai processi di progettazione e produzione nei diversi contesti storici e territoriali. Saranno dunque in grado di interpretare l’oggetto di design come frutto di una temperie storica, filosofica, politica, e non come un prodotto “formale”.



Prerequisiti

Conoscenza delle linee fondamentali della storia culturale del XIX e XX secolo.


Metodi didattici

Tutte le lezioni sono supportate da slides, che vengono puntualmente messe a disposizione degli studenti e delle studentesse sulla piattaforma di e-learning. Nel corso delle lezioni vengono letti brani tratti da volumi dei designers studiati. Verranno anche caricati sulla piattaforma di e-learning dei brevi saggi critici, la cui lettura in itinere è considerata fondamentale.

Oltre alla dinamica frontale, si incoraggiano il dialogo e la partecipazione attiva, a partire da sollecitazioni puntuali da parte della docente o da iniziative individuali degli studenti (lettura di un saggio o di un articolo, visita a un museo o collezione, proposte di approfondimento, etc.).

Se possibile, compatibilmente con il numero degli iscritti, si organizzeranno visite a musei o mostre. Verranno invitati esperti del mondo del design (storici, curatori, studiosi...), il cui intervento andrà a formare parte essenziale del programma per i frequentanti.



Verifica Apprendimento

L’esame è orale e finalizzato a verificare la conoscenza dei temi trattati e la comprensione dei nodi critici fondamentali che li caratterizzano, la capacità di riconoscimento e analisi dei manufatti, la comprensione della relazione fra la storia del design e la più generale storia artistica e culturale dell’età contemporanea.

L’esame si configura pertanto come un colloquio in cui vengono poste alcune domande aperte, così da consentire ai candidati di mostrare la propria capacità di costruire un discorso in autonomia.

Si richiede sia agli studenti frequentanti che ai non-frequentanti di preparare un argomento a piacere, preferibilmente supportandolo con immagini o slides, da presentare su tablet o con stampa cartacea (non su smartphone né su penna USB). Questo approfondimento, la cui presentazione non dovrà assolutamente superare i 6-8 minuti, costituirà la parte iniziale dell’esame. Si richiede che la presentazione analizzi UN SOLO oggetto di design o edificio, e non un profilo biografico o un tema generale (per esempio: va benissimo presentare un tappeto di Anni Albers evidenziando linguaggi, contesto produttivo, questioni sociali sottese, ma non "La figura di Anni Albers" o "Le donne del Bauhaus", o men che meno "Il Bauhaus"). Si chiede dunque di andare in profondità

partendo dal piccolo e dal concreto. L'oggetto dell'approfondimento NON DEVE essere concordato, salvo casi eccezionali, con la docente: la capacità di individuare un oggetto di studio interessante e di presentarlo seguendo i criteri sopra esplicitati costituisce un elemento di valutazione.

L'oggetto individuato può essere stato trattato a lezione o meno; così come può far parte del manuale o meno: sono benvenuti anche contributi che scaturiscono dalla curiosità o dall'esperienza personale degli studenti.


Occasionalmente, durante l’esame, potranno essere presentate delle immagini, allo scopo di aiutare l’analisi di un periodo storico, di un movimento o del profilo di un designer (non si richiede

tuttavia il riconoscimento delle immagini: le si considera un supporto all’argomentazione).

I criteri di assegnazione del punteggio, in trentesimi, si basano su:

_capacità di organizzare una presentazione, dal punto di vista argomentativo e storico (anche la cura della dimensione visiva della presentazione verrà valutata, non tanto in termini "estetici" quanto di

chiarezza, pertinenza e precisione);

_ capacità di muoversi con autonomia e spirito critico all’interno della storia del design;

_capacità di descrivere il panorama culturale entro cui un designer/prodotto di design si colloca;

_precisione del linguaggio.

La docente prende nota della partecipazione attiva alle lezioni in forma di interventi puntuali, condivisione di esperienze e riflessioni, proposte di focus, etc.



Contenuti

Al centro del corso è la relazione intrinseca fra produzione industriale, architettonica, artistica e altre forme di rappresentazione (editoria, moda,

grafica, allestimento, arti performative, etc), nello sforzo di evidenziare i nessi progettuali e di metodo che attraversano le varie discipline entro un

determinato contesto storico-culturale.

Il corso parte analizzando le forme di produzione proto-industriale dei primi decenni del XIX secolo, arrivando fino ai giorni nostri. Si sofferma

sui grandi movimenti utopistici ottocenteschi, sulla produzione dell’Art Nouveau, delle Arts and Crafts, della Wiener Werkstätte, delle

avanguardie artistiche (con un focus sulla Bauhaus), del design del dopoguerra, arrivando fino alle utopie degli anni ’60-’70 e tratteggiando

alcuni temi e sfide della contemporaneità.

Un posto di riguardo è riservato alla produzione di designers donne.



Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Il programma è diverso per gli studenti frequentanti e per i non-frequentanti, come da informazioni caricate in Leganto.

Le comunicazioni agli studenti/esse avverranno tramite l'area e-learning, alla quale pertanto gli studenti/esse sono invitati a iscriversi tempestivamente, consultandola periodicamente e scaricando i materiali di volta in volta.

Studenti e studentesse internazionali, così come studenti e studentesse con PDP/PEi, sono invitati a contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità di verifica ed eventuali programmi rispondenti al loro percorso formativo.


Corsi

Corsi

LETTERE - 24-270 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

CIMOLI Anna Chiara
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
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