ID:
84086
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA GENERALE
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PEDAGOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze teoriche avanzate per l’analisi critica avanzata degli aspetti più rilevanti dei processi sociali in corso nella trasformazione del welfare state e delle istituzioni. Lo scopo del corso è fornire le competenze per favorire impatti positivi e sostenibili nel tempo, affrontando problemi sociologici come la povertà, l'inclusione sociale, la salute pubblica, l'istruzione, la sostenibilità ambientale e altri ambiti rilevanti per la società.
Nessuno
La didattica si svolge con una metodologia complessa per favorire il dialogo e il confronto tra studenti/sse e tra gli/le studenti/sse e il docente. Il corso prevede lezioni frontali con analisi di casi di studio; lavori di gruppo su tematiche relative all'innovazione sociale, incontri con studiosi ed esponenti della società civile per l’approfondimento di problematiche attuali. L'attività didattica prevede anche l'utilizzo della piattaforma moodle per la formazione a distanza, con specifiche attività per chi non frequenta. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
L'esame consiste in una prova orale. Il colloquio d’esame sarà condotto proponendo domande aperte e specifiche per verificare il livello di comprensione dei testi di cui si chiede conoscenza completa. Si proporranno, poi, questioni problematiche e casi per verificare la capacità degli studenti di analizzare contesti complessi e proporre una progettazione sociale. Per il conseguimento dell’eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti di effettuare connessioni, di individuare nodi problematici; la capacità degli studenti di porsi domande legittime, nuove, critiche e creative a partire dall’esperienza di studio; l’utilizzo di un pensiero strategico.
Il corso esamina criticamente il dibattito nazionale e internazionale sulle difficoltà dell’attuale sistema di protezione sociale nel rispondere in modo efficace ai vecchi e nuovi rischi sociali e sulle nuove tendenze di welfare in Italia e in Europa. I principali temi riguardano: la necessità di un superamento di un’impostazione unidirezionale, dove interviene un singolo attore (Stato o mercato o Terzo settore); la necessità di collocarsi in una logica di rete, fondata sull’impegno a integrare, a mettere insieme in modo coeso gli attori sociali; le forme di governance e le politiche di investimento sociale.
Per gli studenti non frequentanti non sono richiesti libri supplementari.
Per gli studenti lavoratori e non frequentanti è consigliato presentarsi a ricevimento con il docente prima dell'esame e consultare la mail istituzionale @studenti.unibg.it per comunicazioni relative a iniziative (seminari, laboratori) specifiche per non frequentanti e per accedere alla piattaforma moodle per la formazione a distanza.