Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSICOLOGIA SOCIALE DELL'ADOLESCENZA - 84113

insegnamento
ID:
84113
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA SOCIALE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE PEDAGOGICHE - 84-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente/la studentessa possederà le conoscenze teoriche di base relative alla Psicologia Sociale dell’Adolescenza, con particolare riferimento ai processi di costruzione identitaria e di socializzazione nelle relazioni con la famiglia, il gruppo dei pari e la scuola. Acquisirà inoltre alcuni strumenti utili al lavoro psicosociale con gli adolescenti nei loro contesti di vita per la riduzione del rischio e la promozione delle risorse. Nell’analisi dei fattori di protezione e di rischio, lo studente/la studentessa saprà adottare un approccio ecologico-multilivello, considerando anche la dinamicità e le diversità che caratterizzano l’attuale contesto culturale. Egli/Ella avrà sviluppato l'abilità di combinare le conoscenze teoriche acquisite con gli elementi fattuali al fine di gestire la complessità degli interventi con gli adolescenti, in particolare con coloro che mostrano condotte devianti (uso di sostanze, criminalità, ecc.). Sarà altresì in grado di padroneggiare i principi base del Modello dello sviluppo positivo nell'ottica preventiva di un potenziamento e valorizzazione dell'adolescente.


Prerequisiti

Nessun prerequisito.


Metodi didattici

Lezioni frontali (con l’ausilio di diapositive PowerPoint e video), lavori esercitativi di gruppo, seminari con esperti. Le diapositive utilizzate a lezione, così come i materiali di approfondimento, saranno caricati dalla docente sulla pagina e-learning del corso.


Verifica Apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta. La prova, della durata di 90 minuti, è composta da 3 domande aperte volte a verificare, da un lato, la padronanza terminologica e la conoscenza concettuale possedute dallo studente/dalla studentessa rispetto ai temi trattati durante il corso e, dall’altro lato, la sua abilità critica e riflessiva (capacità di fare connessioni e di integrare le conoscenze). Vengono assegnati fino a un massimo di 10 punti per ciascuna domanda sulla base della: a) pertinenza ed esaustività della risposta; b) padronanza terminologica; c) capacità di applicare la conoscenza acquisita in maniera critica e funzionale. La valutazione viene espressa in trentesimi.

I risultati dell’esame vengono comunicati alla e-mail istituzionale di ciascuno/a studente/studentessa attraverso il sistema telematico di Ateneo.

Agli studenti/Alle studentesse frequentanti sarà proposta un’attività facoltativa di progettazione, da svolgersi in piccolo gruppo, la cui valutazione (compresa tra 0 e +2 punti) andrà a sommarsi al voto conseguito in sede di esame. I contenuti e le modalità dell’attività, il cui fine è quello di stimolare in modo innovativo la capacità di applicare le conoscenze acquisite, saranno illustrati in dettaglio dalla docente all’inizio delle lezioni. La valutazione dell’attività sarà pubblicata sulla pagina e-learning del corso.


Contenuti

Il corso illustrerà il contributo della psicologia sociale alla comprensione dei principali processi psicologici che caratterizzano l’adolescenza (sviluppo cognitivo, relazionale, puberale, ecc.). Sarà introdotta la prospettiva ecologica per uno studio dello sviluppo nel contesto, con particolare attenzione al ruolo della famiglia, del gruppo dei pari e della scuola nella costruzione identitaria e nella ristrutturazione del concetto di sé da parte dell’adolescente. In tale direzione, si esploreranno i processi di influenza intergenerazionale e di gruppo, nonché la percezione sociale dei giovani da parte delle comunità.

Una parte del corso sarà specificatamente dedicata ai comportamenti devianti in adolescenza, incluse le condotte penalmente rilevanti (ossia i reati commessi dai minori), con l’obiettivo di coglierne i significati profondi e prospettare, fuori e dentro le comunità, possibili interventi di aiuto. In tale ottica, sarà considerato il Modello dello sviluppo positivo sia sul piano teorico sia nelle sue implicazioni pratico-operative, evidenti soprattutto nell'ambito del lavoro di prevenzione.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Gli studenti/Le studentesse non frequentanti e gli studenti/le studentesse lavoratori/trici devono attenersi al programma sopra descritto. Per ogni loro esigenza, possono rivolgersi alla docente personalmente o per posta elettronica.

Gli studenti/Le studentesse Erasmus sono invitati/e a prendere contatto con la docente all’inizio del corso.


Corsi

Corsi

SCIENZE PEDAGOGICHE - 84-270 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BARNI Daniela
Settore PSIC-03/A - Psicologia sociale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0