ID:
84105
Dettaglio:
SSD: STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PEDAGOGICHE - 84-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Lo scopo del corso è quello di dare agli studenti una piena comprensione delle dinamiche evolutive delle relazioni storiche, politiche e sociali tra l’Italia e gli Stati europei dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. L'insegnamento mira a fornire loro quegli strumenti indispensabili per un’analisi approfondita della storia dell'unificazione europea, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche sul tema. Al termine del corso lo studente dovrà acquisire una conoscenza critica del processo di integrazione italiana in Europa, dei principi teorici che ne sono alla base e delle iniziative dei movimenti, partiti e forze politiche che si sono adoperate a favore dell’unità continentale.
Disponibilità ad ampliare i propri orizzonti culturali attraverso una comprensione d'insieme della storia e delle relazioni politiche del secondo dopoguerra tra l'Italia e l'Unione Europea, che il corso ha il compito di strutturare e approfondire nei singoli temi e avvenimenti, ma che lo studente deve verificare o mettere a punto integrando le lezioni e lo studio con un percorso interpretativo personale.
L'attività didattica si svolgerà tramite lezione i frontali, ma con particolare attenzione al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, in particolar modo sui temi riguardanti il dibattito attuale sul futuro dell'Unione Europea. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in tre domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento. Non sono previste prove intermedie.
L'idea di Europa, l'avvio dell'integrazione economica e il fallimento del tentativo di unificazione militare e politica: sistema bipolare e guerra fredda; Patto di Bruxelles, OECE e Consiglio d'Europa; Comunità europea del carbone e dell'acciaio; progetti di Comunità europea di difesa e di Comunità politica europea; Unione europea occidentale; i Trattati di Roma (CEE ed Euratom), l'unione doganale e la Politica agricola comune; De Gaulle e l'integrazione europea; il Sistema monetario europeo (SME); la prima elezione diretta del Parlamento europeo; dal progetto di Trattato di Unione europea del Parlamento europeo all'Atto Unico Europeo; il Trattato di Maastricht, il percorso dell'Unione monetaria, la nascita della Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e della Politica europea di sicurezza e di difesa (PESD, ora Politica di sicurezza e di difesa comune PSDC); Schengen; i Trattati di Amsterdam e di Nizza; la Convenzione europea e il Trattato costituzionale; il Trattato di Lisbona; l'Euroscetticismo; le istituzioni europee e internazionali; il sistema di welfare europeo.
Gli studenti lavoratori non frequentanti devono attenersi al programma sopra indicato. Oltre a questo, dovranno concordare il proprio percorso di studio con il docente durante gli orari di ricevimento o per posta elettronica: giovanni.zucchelli@unibg.it.