BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le basi concettuali ed applicative per la gestione di processi di promozione del benessere individuale ed organizzativo attraverso le pratiche di coaching e di psicologia positiva, con particolare riferimento alle fasi di transizione di carriera ed alle pratiche di Human Resources Management.
Ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:
• In termini di conoscenze:
le basi concettuali e teoriche riguardanti la coaching psychology; tipologie di coaching e ambiti di applicazione (life, sport, corporate, business, executive); health coaching, crescita personale e personal branding; profilo del coach tra competenze, lavoro su se stessi, etica e deontologia; elementi strutturali dell’intervento di coaching; aspetti centrali del coaching (ascolto, capacità diagnostica, obiettivi, metacomunicazione); cornici operative del coaching, mercato e professionisti; il coaching nella consulenza di carriera; la valutazione dei punti di forza nel coaching; coaching ed empowerment; la cassetta degli attrezzi del coach.
le basi concettuali e teoriche riguardanti la positive psychology; approcci metodologici e teorici allo studio del benessere; il modello bio-psico-sociale e l’assessment delle competenze; modello socio-cognitivo del benessere e agentività; empowerment e potenziamento delle abilità e delle risorse psico-sociali; promozione del benessere e della qualità della vita nei contesti organizzativi; costrutti centrali in psicologia positiva (hope, resilienza, ottimismo, felicità, coraggio, competenza emotiva); interventi e approcci pratici in psicologia positiva; Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness-Based Cognitive Therapy, Mindfulness-Based Stress Reduction MBSR.
• In termini di competenze: capacità nell’analisi della domanda per la progettazione di interventi differenziati in base agli obiettivi ed al contesto; capacità di progettazione di interventi di coaching personalizzati per l’individuo, i gruppi e le organizzazioni; capacità di progettare e gestire processi di assessment delle competenze per il coaching; capacità di progettare soluzioni di coaching e di accompagnamento sul campo nel parent, active-aging, shadow, life, business e corporate coaching; gestire processi di coaching nella formazione per il ri-collocamento e nelle transizioni scolastiche e lavorative; progettazione di interventi di coaching all’interno di processi di sviluppo delle competenze; progettazione di interventi di coaching organizzativo finalizzati alla gestione del cambiamento interno; progettare e gestire interventi di coaching per il benessere organizzativo; capacità di progettare interventi di valutazione e potenziamento di competenze quali, l’intelligenza emotiva, le emozioni positive, la resilienza, etc.; competenze nel sostegno al life design; capacità di progettare interventi di misurazione e stress management nelle organizzazioni; competenze nella gestione di protocolli di stress management individuale e di gruppo (mindfulness, rilassamento, training autogeno, meditazione ecc.); capacità di progettare interventi di rilevazione ed intervento sui conflitti in azienda, di team building ed empowerment.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
I contenuti teorici saranno integrati da esercitazioni (attività di gruppo, role playing, discussion di casi, video, incontri con professionisti, ecc.) finalizzate all'applicazione dei concetti esposti.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte.
Per gli studenti frequentanti è prevista la riduzione del numero di domande scritte d’esame attraverso la partecipazione e la presentazione di project-work di gruppo.
Contenuti
Stiamo assistendo ad un costante processo di integrazione tra l’applicazione delle teorie e metodologie psicologiche alle pratiche di coaching, e gli approcci di psicologia positiva applicati al benessere individuale ed occupazionale. Da un lato, la coaching psychology rappresenta una serie di metodologie per il miglioramento della performance e del raggiungimento degli obiettivi attraverso lo sviluppo dei propri punti di forza, dall’altro, la psicologia positiva affronta costruiti e modelli teorici che riguardano proprio quelle competenze chiave per il raggiungimento del benessere e degli stati ottimali di forma: felicità, emozioni positive, resilienza, flow, auto-efficacia, punti di forza, ecc..
Il corso intende fornire una conoscenza approfondita delle cornici teoriche ed applicative della coaching psychology e della psicologia positiva: (a) nella consulenza di carriera; (b) nelle pratiche di Human Resources Management; (c) nella formazione e nell’addestramento; (d) nella valutazione e nello sviluppo delle competenze; (e) nelle transizioni di vita e nelle situazioni di rischio; (f) negli interventi di promozione del benessere individuale ed organizzativo.
Il corso comprende i seguenti argomenti:
Fondamenti teorici ed applicativi del Coaching e della Coaching Psychology; ambiti di applicazione e tipologie di coaching; profilo professionale del coach; interventi e toolkit del coaching; le fasi della consulenza di coaching; assessment delle competenze in prospettiva di sviluppo ed empowerment; il coaching nelle transizioni scolastiche e professionali; il coaching per il team building ed il conflict management; sviluppo personale e crescita.
Fondamenti teorici ed applicativi della Psicologia Positiva; il modello bio-psico-sociale della salute ed il modello socio-cognitivo del benessere; approcci metodologici e di ricerca al benessere della persona nei contesti di vita; promozione del benessere e della qualità della vita nei contesti organizzativi; competenze chiave: speranza, resilienza, ottimismo, felicità, coraggio, accettazione, competenza emotiva, metacognizione); interventi di psicologia positiva; terapie di terza ondata per il benessere dell’individuo e dei gruppi: Acceptance and Commitment Therapy (ACT), meditazione e meta-cognizione, Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT), Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR).