Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSYCHODYNAMIC THEORIES - 640010-ENG

insegnamento
ID:
640010-ENG
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA DINAMICA Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
CLINICAL PSYCHOLOGY FOR INDIVIDUALS, FAMILIES AND ORGANIZATIONS - 64-270-ENG/CLINICAL PSYCHOLOGY FOR INDIVIDUALS, FAMILIES AND ORGANIZATIONS Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente sa:

a) riconoscere le affinità e le differenze tra l’approccio Psicoanalitico (Freudiano, Junghiano e Lacaniano) e l’approccio Sistemico attraverso l’acquisizione

dei concetti principali di queste teorie con la lettura, il commento e la discussione di testi e

l’osservazione di video

b) La capacità di valutare come queste differenti teorie possono avere conseguenze sull’arte terapeutica

e il cambiamento della condizione di sofferenza del soggetto

c) La competenza a discutere e valutare le teorie del sintomo a partire dalla questione relativa al lavoro

dell’inconscio

d) Competenza per saper valutare una nuova metodologia di somministrazione dei test proiettivi

classici, con particolare riferimento al Test di Appercezione Tematica (TAT) e al lavoro sistemico

transculturale nell’uso di questo reattivo diagnostico

e) La capacità di distinguere i concetti di Psicosi, Nevrosi, Perversione, Disturbi Borderline e Impulsivi

secondo le differenti classificazioni: Psicoanalitica, Psichiatrica, e Sistemico-Relazionale

f) Ricostruire la storia delle categoria diagnostiche psichiatriche a partire dai loro cambiamenti nel

tempo e saperle applicare alle condizioni di crisi del legame sociale in epoca contemporanea

g) Saper fare un genogramma familiare, conoscere la terminologia antropologica relativa ai legami di

filiazione, affinità, affiliazione e riflettere sul tema del diviato dell’incesto come condizione

antropologica e delle origini di questo divieto

h) Sapere riconoscere l’espressione sintomatica attraverso l’osservazione di sedute cliniche di

psicoterapia videoregistrate


Prerequisiti

Testi obbligatori

Pietro Barbetta Language without Sense. Glossolalia and the Linguistic Explorations. Ethics Press

Pietro Barbetta et al. Ethical and Aesthetic Explorations of Systemic Practice. New Critical Reflections. Rutledge

Letture possibili:

Franz Fanon Black Skins White Masks, Grove Press 2008 in kindle

Judith Butler The Psychic Life of Power, Stanford University

Bradford Keeney Aesthetic of Change, Guilford

Donna M. Orange, Emotional Understanding, Guildford



Metodi didattici

Lezioni frontali di un’ora e trenta minuti, discussioni nel tempo restante e contributi degli studenti che

verranno a far parte della valutazione finale, possibilità di preparare papers e di creare gruppi di studio sui

casi clinici.

Visione di terapie in videoregistrazione (con schermo protetto) in lingua inglese, i casi verranno presentati

per analizzare e decostruire la psico-diagnosi e osservare le pratiche di depatologizzazione dalla diagnosi





Verifica Apprendimento

Paper su un argomento trattato a lezione

Prova scritta in appello sessione esame

Colloquio orale


Contenuti

.Il corso sarà svolto in 10 lezioni frontali di un’ora e trenta ciascuna così suddivise:

1. Introduzione al lessico della psicoterapia tra biologia e antropologia (Il tema dell’incesto, analisi di

un caso di cronaca)

2. Il lessico delle depressioni (il tema della Malinconia, analisi di un caso di depressione)

3. L'ansia e l'angoscia (il tema dell’Angst come essere-per-la-nascita)

4. La compulsione e l’ossessione (il caso Pierre Rivière e di un caso clinico in carcere)

5. Disordine bipolare ciclotimia (Discussione di un caso clinico in trattamento)

6. Differenza tra dissociazione e scissione (Aspetti culturali del delirio: delirio di colpa vs delizio di

possessione analisi di due casi clinici)

7. Le droghe e la tossicomania, che cos’è il pharmacon (analisi degli effetti delle droghe attraverso due

casi clinici)


8. Il legame sociale Borderline: autolesionismo e prevenzione al suicidio (casi di autolesionismo e il

senso attribuito a ciò dalla paziente)

9. Adolescenza: mutazione transgenerazionale, il salto sintomatico (analisi di un caso di anoressia

mentale)

10. Il senso della diagnosi ai bambini e i loro sintomi (LD, ADHD, Encopresi/Enuresi) e la crisi della

famiglia (analisi di un caso di encopresi infantile)

Dopo ognuna delle lezioni verrà discusso con gli studenti un caso clinico in trattamento terapeutico che gli

studenti potranno osservare anche attraverso il tirocinio presso uno studio clinico, o una caso clinico

affrontato nel passato, oppure la visione di un video di un trattamento clinico storico. Verranno anche

discusse somministrazioni diagnostiche attraverso il Test di Appercezione Tematica (TAT)


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Ci saranno incontri esterni al corso


Corsi

Corsi

CLINICAL PSYCHOLOGY FOR INDIVIDUALS, FAMILIES AND ORGANIZATIONS - 64-270-ENG 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BARBETTA Pietro
Docente a contratto per incarico di insegnamento
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0