ID:
37032
Dettaglio:
SSD: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Lo scopo del corso è di fornire le conoscenze teoriche specifiche dell'organizzazione e della gestione delle risorse umane per approfondire il legame tra biografie personali e strutture organizzative nelle imprese nazionali e internazionali.
Nessuno
La metodologia didattica utilizzata è orientata alla valorizzazione della dimensione umanistica della vita aziendale grazie all’utilizzo di metodologie attive in grado di coniugare esperienze pratiche e riflessione teorica, attraverso la simulazione di casi aziendali, role playing, lavori di gruppo, discussioni di casi reali, esercitazioni e giochi sociologici.
L'esame consiste in una valutazione orale. La valutazione sarà graduale e progressiva, basata su domande aperte, mirata a testare la comprensione dei testi (di cui è richiesta una conoscenza completa). Sarà valutata la capacità dello studente di analizzare contesti problematici e di affrontare un'analisi delle risorse umane. Sarà inoltre valutata la capacità dello studente di collegare criticamente le proprie conoscenze, di esplorare nuovi campi utilizzando un approccio critico e un pensiero strategico.
L’organizzazione e la gestione delle risorse umane in una fase economica e sociale in profonda evoluzione, quale è quella che stiamo attraversando, è sempre più centrale nel governo dei processi di innovazione delle aziende. Il corso ha lo scopo di condurre una riflessione pratica e teorica su alcune questioni strategiche per le aziende che operano nella società contemporanea: come condividere e trasmettere la strategia alle parti sociali aziendali e non, come gestire l’internazionalizzazione, la delocalizzazione, come agire una leadership propositiva, gestire il conflitto, come valorizzare le risorse interne, la collaborazione, il lavoro di gruppo anche in una fase di recessione, come gestire le diversità in azienda, come rimettere al centro del lavoro l’etica e la fiducia nel futuro.
Per gli studenti non frequentanti non è richiesto un libro supplementare. Gli studenti stranieri e gli studenti Erasmus devono contattare il direttore del corso per concordare le procedure specifiche degli esami. Gli studenti non frequentanti e gli studenti lavoratori devono contattare il direttore del corso durante l'orario di ricevimento e controllare la propria mail @studenti.unibg.it.