Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

IMPRENDITORIALITÀ, INNOVAZIONE E MARKETING - 37171

insegnamento
ID:
37171
Dettaglio:
SSD: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE Durata: 48 CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA INFORMATICA - 38-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'educazione all'imprenditorialità prepara le persone ad essere persone responsabili e intraprendenti. Aiuta le persone a sviluppare le capacità, le conoscenze e gli atteggiamenti necessari per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. La ricerca internazionale dimostra anche che le persone con una formazione imprenditoriale sono più occupabili. Al termine del corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171), gli studenti avranno acquisito le basi teoriche e metodologiche per comprendere i fenomeni imprenditoriali nell'attuale contesto economico; inoltre, gli studenti saranno in grado di analizzare e valutare le potenzialità di un'idea imprenditoriale secondo diverse prospettive di business, nonché padroneggiare gli strumenti per lo sviluppo e la crescita di una piccola impresa.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, in particolare per quanto riguarda la comprensione dei fenomeni imprenditoriali e le competenze per sollecitare un approccio imprenditoriale alla progettazione e gestione di sistemi complessi. L'Ingegnere Gestionale è caratterizzato da forti capacità analitiche e decisionali unite a una mentalità aperta e multidisciplinare.

Prerequisiti

Agli studenti è richiesto il possesso di conoscenze di base sulla gestione e l'organizzazione aziendale, nonché sulla gestione dell'innovazione.
Alcune conoscenze sui temi di Economia del Cambiamento Tecnologico (22023) potrebbero facilitare l'apprendimento degli argomenti principali.
Vi sono inoltre importanti adiacenze con il corso di Strategia e Sistemi di Pianificazione (37056).

Metodi didattici

Il corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) è orientato al laboratorio e l'output finale è un modello di business per un'idea innovativa da sviluppare in una piccola e media impresa (PMI). La didattica è organizzata sia con lezioni teoriche che con laboratori.
- La teoria si riferisce alle lezioni frontali, e gli studenti sono incoraggiati a discutere e formulare proposte per ulteriori studi o dibattiti. I seminari con imprenditori e manager hanno l'obiettivo di integrare gli argomenti teorici con esempi tratti dall'esperienza reale di singoli imprenditori e aziende imprenditoriali.
- I laboratori imprenditoriali coinvolgono competenze e strumenti per sviluppare e testare un'idea/concetto imprenditoriale. Gli studenti eserciteranno gli strumenti utilizzati nella creazione di nuove imprese e saranno indirizzati alla validazione della nuova idea/concetto imprenditoriale nel contesto di una PMI reale/locale. Ciò include l'identificazione e l'analisi della domanda dei clienti, la convalida della soluzione e la definizione del mercato e del potenziale di crescita.
Attraverso la piattaforma e-learning lo studente ha a disposizione il materiale presentato a lezione, nonché materiale integrativo relativo all'evoluzione delle imprese nel contesto globale (articoli da riviste scientifiche e da periodici dell'area economico-finanziaria, ecc.). Gli strumenti di social networking favoriscono la discussione e lo scambio di idee sugli argomenti trattati a lezione.

Verifica Apprendimento

La valutazione del corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) si compone di due parti:
Discussione (20% del voto finale): Discussione individuale ed elaborazione di un elaborato concettuale da condividere con i compagni e la facoltà (lavoro individuale).
Project work (80% del voto finale): Project work scritto + orale (presentazione). Il project work consiste in un modello di business originariamente concepito per un concetto/idea innovativa per una PMI reale/locale (lavoro di squadra). Per valutare la comprensione della teoria e degli strumenti, domande relative a tutti i contenuti delle lezioni potrebbero essere poste anche durante la presentazione del project work.
Punti aggiuntivi (fino a 3) possono essere assegnati agli studenti in base alla loro partecipazione proattiva (individualmente) durante il semestre (assignment, podcast, ecc.).
Per i non frequentanti, l'esame consiste in una prova scritta, che rispecchia – per contenuti, approcci e livello di difficoltà – il contenuto del corso e l'esame che viene erogato ai frequentanti. L'esame si basa sui testi di riferimento forniti e sulle risorse messe a disposizione attraverso la piattaforma e-learning (materiali, casi e discussioni).

Contenuti

I cambiamenti radicali e rapidi delle nuove tecnologie, come le tecnologie dell'informazione, le biotecnologie, i nuovi materiali, le energie rinnovabili e le opportunità derivanti da un'economia globalizzata ed interconnessa favoriscono la nascita di startup. L'imprenditorialità è diventata fondamentale per la crescita dei sistemi economici. Le piccole imprese stanno diventando sempre più digitalizzate, innovative e connesse a livello globale; anche aziende grandi e affermate riconoscono l'imprenditorialità come comportamento strategico e collaborano con startup, rinnovano strategie e innovano i loro prodotti. L'imprenditore è un agente di cambiamento e un innovatore che coglie opportunità e bisogni. I contenuti del corso Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) sono coerenti con questo scenario. Nel dettaglio gli argomenti trattati sono: - Imprenditorialità e traiettorie di carriera. - Imprenditorialità, piccole e medie imprese (PMI) e sviluppo economico. - Attori, processi, ecosistemi dell'imprenditorialità. - Creatività e generazione di idee. - Imprenditorialità all'interno di aziende consolidate (intrapreneurship and corporate entrepreneurship). - Imprese "in contesto": imprenditorialità universitaria, imprenditorialità familiare e team imprenditoriali. - Progettazione e innovazione del modello di business. - Strumenti per avviare progetti di imprenditorialità e innovazione del modello di business in piccole e medie imprese (PMI) innovative: design thinking, lean startup e sperimentazione (options and experiments - validation), pitching e raccolta fondi.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi (2)

INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270 
Laurea Magistrale
2 anni
INGEGNERIA INFORMATICA - 38-270 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MINOLA Tommaso
Gruppo 09/IEGE-01 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IEGE-01/A - Ingegneria economico-gestionale
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0