ID:
37024
Dettaglio:
SSD: IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Il corso si propone di fornire agli allievi un'approfondita conoscenza delle problematiche di progettazione dei sistemi produttivi. In particolare, l'insegnamento si propone di dotare gli allievi delle conoscenze fondamentali inerenti: - l'organizzazione tecnica dei sistemi di impiantistica industriale, - gli indici di prestazione che li caratterizzano, - lo studio di fattibilità tecnica-economica, - i principi di dettaglio di progettazione e dimensionamento, - le tecnologie digitali a supporto della progettazione e gestione dei sistemi produttivi.
Il corso di Progettazione dei Sistemi Produttivi è composto da 2 tipologie di interventi: lezioni teoriche (per un totale di 24 ore), atte ad illustrare la teoria di base dei diversi contenuti, ed esercitazioni (per un totale di 24 ore), nelle quali si farà uso di uno stesso caso di studio. Gli studenti avranno quindi modo di applicare direttamente sul caso i metodi e gli strumenti teorici che apprenderanno durante le lezioni.
Sono poi organizzate delle visite guidate ad aziende manifatturiere locali e/o interventi in aula di manager di aziende, finalizzati a consolidare la teoria trattata in aula, nonché a creare un momento discussione tra gli studenti e professionisti.
La verifica dell' apprendimento avviene attraverso una prova scritta. La prova scritta è strutturata in domande aperte riguardanti l’intero programma ed esercizi al fine di verificare l’acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell’insegnamento. Facoltativamente, gli studenti possono discutere in un esame orale il lavoro di gruppo sul caso industriale sviluppato durante il corso. L'esame orale permette di aumentare il voto ottenuto nella prova scritta di un massimo di 3 punti.
Gli argomenti principali che costituiscono il corso sono i seguenti:
-Evoluzione storica dei criteri di gestione dei sistemi di produzione ed evoluzione del processo di progettazione dei sistemi industriali
-Ripasso sulle prestazioni dei sistemi produttivi
-Lo studio di fattibilità, la scelta dell'ubicazione di un impianto industriale e la previsione della domanda
-Tipologie dei sistemi di produzione di processo: caratteristiche impiantistiche e gestionali e dimensionamento
-Tipologie dei sistemi di produzione manifatturiera (fabbricazione e montaggio): caratteristiche impiantistiche e gestionali
-Progettazione di sistemi di fabbricazione (job-shop, celle, linee)
-Progettazione di sistemi di assemblaggio manuale (montaggio a posto fisso, linee di assemblaggio manuale, assembly shop)
-Simulazione ad eventi discreti (modelli logici e modelli a calcolatore con utilizzo software Flexsim)