ID:
37029
Dettaglio:
SSD: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica delle sfide che caratterizzano le imprese operanti in un contesto globale. Teorie, risultati di recenti ricerche, strumenti e framework di immediata applicazione pratica verranno introdotti e analizzati al fine di migliorare le abilità pratiche e la comprensione dell’argomento.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
• comprendere, comunicare e discutere concetti e prospettive legati all’internazionalizzazione delle imprese;
• analizzare e comprendere l’applicazione di strategie, strutture e comportamenti delle imprese in un contesto globale.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi, per quanto riguarda l’area economico-gestionale, in particolare con riferimento alla capacità di risolvere problemi organizzativi e gestionali complessi, e di analizzare le dinamiche di interazione delle imprese nei mercati
Non esistono propedeuticità
Le attività didattiche saranno caratterizzate da un approccio didattico interattivo. Inoltre, verrà utilizzata una combinazione di attività pratiche, discussioni di casi e seminari aziendali da parte di relatori ospiti per favorire ulteriormente l'apprendimento e la riflessione. E’ previsto l’utilizzo di materiale didattico integrativo: articoli, studi di caso, dispense e altro materiale predisposto dal docente o suggerito di volta in volta durante le lezioni.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in tre domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.
GLOBALIZZAZIONE: che cos’è la globalizzazione?; la nascita di istituzioni globali; i driver della globalizzazione; la gestione nel mercato globale; globalizzazione e culture.
TEORIE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE: mercantilismo, teoria del vantaggio assoluto e comparato, teoria di Heckscher-Ohlin, teoria del ciclo di vita del prodotto, teoria del nuovo commercio, il diamante di Porter.
STRATEGIA E STRUTTURA ORGANIZZATIVA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE: la strategia di espansione globale (espansione globale, profittabilità e crescita; strategia di standardizzazione globale; strategia di localizzazione; strategia internazionale; strategia transnazionale); l’organizzazione dell’impresa globale (struttura organizzativa, sistemi di controllo e incentivi, strategia e struttura); strategie d’entrata nei mercati esteri e alleanze strategiche.
FUNZIONI ORGANIZZATIVE E COMMERCIO INTERNAZIONALE: gestione del personale, logistica, marketing e R&S nell’impresa globale.
Contenuti dell'esame:
a) FREQUENTANTI: per i soli studenti frequentanti la valutazione finale sarà così definita: 30% approfondimento e discussione di uno dei temi affrontati a lezione (breve report scritto individuale); 70% project work (lavoro di gruppo). I project work possono consistere in ricerche su particolari tematiche assegnate, o nell’analisi di un’impresa che abbia seguito un percorso di sviluppo internazionale sulla base delle informazioni reperite autonomamente dagli studenti attraverso l’esame di fonti secondarie (es. siti Internet o stampa specialistica) e/o i contatti con esponenti di rilievo dell'impresa stessa.
b) NON-FREQUENTANTI: testo di riferimento 1: parte I - capitoli 1, 2, 3; parte II - capitoli 4, 5, 6; parte III – capitoli 8, 9, 10, 11.
I due percorsi previsti per superare l'esame (quello per studenti frequentanti e quello per studenti non frequentanti) hanno un pari livello di difficoltà complessiva.