Acquisizione dei concetti di base della teoria dell'informazione, dei codici correttori e della teoria della trasmissione. Acquisizione della capacita' di progettare tecniche efficienti per la memorizzazione e la trasmissione di informazione in presenza di disturbi.
Prerequisiti
Conoscenze di analisi matematica e calcolo delle probabilita'.
Metodi didattici
Lezione frontale
Verifica Apprendimento
Esame scritto e orale
Contenuti
Elementi di teoria dell'informazione: Misura dell'informazione di una sorgente. Sorgenti senza memoria e con memoria. Teorema di Shannon sulla codifica di sorgente. Esempi di tecniche di codifica di sorgente. Cenni alla codifica con perdita. Modelli di canale. Informazione trasmessa attraverso un canale. Capacità di canale. Effetti della lunghezza del blocco. Teorema di Shannon sulla codifica di canale.
Codici a blocco: Cifre di parità. Sistematicità. Linearità. Distanza tra parole. Capacità di correzione e rivelazione. Rappresentazione polinomiale.
Algebra dei campi finiti: Elementi primitivi. Rappresentazione degli elementi del campo. Operazioni nel campo. Estensioni del campo. Proprietà e Trasformata di Fourier nei campi.
Codici ciclici Polinomio generatore. Codici binari e non binari. Codificatori. Codici BCH e Reed-Solomon. Decodifica algebrica.
Codici concatenati e decodificati iterativa: Progetto e analisi di codici LDPC su canale con cancellazioni. Decodifica iterativa di codici LDPC su canale con cancellazioni e su canale Gaussiano. Esempi di applicazione.
Elementi di teoria della trasmissione Teoria dei segnali. Analisi spettrale tramite trasformata di Fourier. Sistemi Lineari Tempo Invarianti. Rappresentazione geometrica dei segnali. Trasmissione in banda base di segnali numerici modulati in ampiezza. Ricevitore ottimo in presenza di disturbi. Interferenza intersimbolica e criterio di Nyquist. Trasmissione in banda passante. Modulazioni multilivello.
L'esame scritto consiste nella soluzione di un singolo esercizio suddiviso in un numero di obiettivi intermedi variabile tra i 4 e i 10. Per essere ammessi all'orale occorre svolgere almeno un quarto dei punti. Il candidato che svolga non piu' di meta' dei punti e' ammesso all'orale ma con limitazioni sul voto finale (massimo 26). L'esame orale completa la verifica approfondita della preparazione del candidato.