Il corso ha l'obiettivo di dotare gli studenti della padronanza di semplici strumenti utili per la descrizione e la comprensione delle dinamiche e dei fenomeni di sviluppo economico in un contesto storico. Attraverso l'integrazione dei concetti teorici più importanti e dell'analisi dei dati, il corso mira a comprendere l'evoluzione e la storia dei sistemi economici e le implicazioni sullo sviluppo sociale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La didattica si svolgerà prevalentemente tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare all’interazione con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o di dibattito. Nell'ambito delle lezioni verrano svolti dei lavori di gruppo su "case studies" specifici.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta finale. Non sono previsti orali integrativi. Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per frequentanti e non frequentanti. La prova scritta consisterà in quattro domande aperte nelle quali si valuterà la capacità di analisi e di ragionamento economico da parte degli studenti. Ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi e per ottenere la sufficienza è necessario che la media sia almeno di 18. Ogni singola risposta verrà valutata secondo i seguenti criteri: - pertinenza rispetto alla domanda; - esaustività rispetto alla domanda; - proposta di nessi appropriati; - sintesi (non ridondanze e ripetizioni); - proprietà di linguaggio; - chiarezza espositiva.
Contenuti
Il corso affronterà e coprirà i seguenti temi:
*Introduzione* - I fatti da spiegare - Gli strumenti con cui impostare l'analisi.
*L'accumulazione dei fattori di produzione* - Il capitale fisico - Popolazione e crescita economica - Tendenze future nello sviluppo demografico - Il capitale umano.
*Produttività: Misurare la produttività* - Il ruolo della tecnologia nella crescita economica - La frontiera della tecnologia - Efficienza - La crescita economica in una economia aperta.
*Fondamenti* - Lo stato e le istituzioni - La disuguaglianza del reddito - Il contesto culturale - Geografia, clima e risorse naturali - Risorse e ambiente a livello globale.