ID:
86067
Dettaglio:
SSD: Indefinito/Interdisciplinare
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA - 86-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
L'insegnamento mira a preparare gli studenti per il proseguimento degli studi e l'ingresso nel mondo del lavoro, fornendo un'introduzione alle competenze trasversali necessarie per affrontare il processo che porta dall’analisi dei dati grezzi ad una presentazione efficace e ragionata dei risultati. In particolare, il corso ha l'obiettivo di sviluppare le capacità degli studenti su due macro-dimensioni: (i) la capacità di affrontare e isolare con metodo problematiche economiche all’interno di un gruppo di lavoro, attraverso l’interpretazione delle informazioni statistiche e l'analisi efficace del contesto, e (ii) la capacità di comunicare e discutere efficacemente i risultati delle analisi. Per raggiungere questi obiettivi formativi, le attività previste mirano più specificamente a sviluppare la capacità di problem solving, lo sviluppo di progetti in team, l'uso consapevole di strumenti digitali (inclusa l’intelligenza artificiale come strumento di supporto), e la comunicazione efficace su questioni complesse.
Nessuno.
Lezioni frontali.
Gli studenti dovranno dimostrare sia di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante le lezioni attraverso un test individuale con domande a risposta multipla, sia di aver acquisito capacità sufficienti di organizzare un lavoro in gruppo e comunicare efficacemente su questioni economiche rilevanti attraverso la produzione di una presentazione con supporto multimediale. Per ottenere l'idoneità, gli studenti dovranno superare con un punteggio sufficiente ognuna delle due prove (sia il test individuale con domande a risposta multipla, sia la prova relativa alla presentazione orale con supporto multimediale).
Al fine di perseguire gli obiettivi formativi, l'insegnamento offre una panoramica su:
- Uso dell'intelligenza artificiale generativa; chatbots generativi di testo; rischi e efficienza delle applicazioni moderne dell'IA.
- Analisi esplorative dei dati; produzione di statistiche descrittive; output grafici; data visualisation.
- Analisi dei dati con informazioni georeferenziate; produzione di mappe; integrazione tra dati spaziali e non spaziali.
- Tecniche per l’economia sperimentale (creazione di survey online per misurare attitudini e norme sociali).
- Ricerche bibliografiche e differenze tra tipi di fonti; organizzazione delle citazioni; uso di differenti tipi di linguaggio per contenuti economici.
- Organizzazione dei contenuti delle slides e video di supporto alle presentazioni orali; tipo di linguaggio durante differenti tipi di presentazione di carattere economico.
Si raccomanda di registrarsi alla pagina e-learning dell'insegnamento.