Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI - 92169-MOD2 (AL)

insegnamento
ID:
92169-MOD2
Dettaglio:
SSD: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

ll corso introdurrà le/gli studenti allo studio della sfera pubblica e dei processi mediante cui i media digitali modellano l’emersione dei pubblici e la circolazione e la condivisione dei discorsi pubblici, ovvero di quelle rappresentazioni e descrizioni della realtà che esprimono un sentire collettivo e hanno rilevanza per la politica e la democrazia. Il corso fornirà strumenti interpretativi e critici per comprendere 1) che cos’è un discorso pubblico, cosa lo caratterizza e cosa lo rende rilevante per la democrazia 2) come i discorsi pubblici prendono forma nei social media e sono modellati dalle culture comunicative che in essi si stabiliscono. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti concettuali di base utili alla comprensione dei processi della sfera pubblica digitale.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

La didattica si avvarrà di lezioni frontali. Durante le lezioni sarà prestata particolare attenzione al dialogo con gli studenti, che potranno rispondere ai temi di discussione proposti o formulare richieste di approfondimento o dibattito.


Verifica Apprendimento

L'esame è scritto, dura un'ora e si compone di domande aperte che presuppongono lo studio integrale dei testi in bibliografia. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:

- pertinenza delle risposte;

- capacità argomentativa;

- uso della terminologia corretta;

- strutturazione argomentata e coerente del discorso.

L'esaminando/a sceglie tra due liste di domande: una basata sui testi contrassegnati con la lettera A euna sui testi contrassegnati con la lettera B nella sezione "Libri di testo e letture per il corso".

Ad ogni risposta è attribuito un punteggio espresso in trentesimi, per ottenere la sufficienza è necessario che tutte le domande ottengano un punteggio di almeno 18/30.

Per chi ha nel proprio piano di studi l'esame TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E MEDIA DIGITALI codice 92169 (12 CFU), il modulo SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI [92169-MOD2] è abbinato al modulo TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA [92169-MOD1].

L'esame dei due moduli della durata di due ore deve essere sostenuto nello stesso giorno e il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti in ogni singolo modulo. Per superare l’esame da 12 CFU è necessario ottenere la sufficienza in entrambi i moduli.


Contenuti

Il corso è articolato in due parti. La prima sarà dedicata alla presentazione e all’analisi delle principali teorie e concetti utilizzati per descrivere la sfera pubblica e all’approfondimento di strumenti analitico-concettuali utili all’analisi della formazione dei pubblici e dei discorsi pubblici. Nella seconda, saranno illustrate ricerche empiriche realizzate nell’ambito della sociologia della comunicazione e dei media che mostrano alcune specifiche tipologie di discorso pubblico che prendono forma nelle piattaforme di social media.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Le/gli studenti Erasmus e le/gli studenti con PDP o PEI sono invitati/e a prendere contatto con la docente all’inizio del corso.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MURRU Maria Francesca
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0