BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obbiettivo del corso è il raggiungimento del livello A1+ del Chinese Proficiency Grading Standard (assimilabile al livello 2+ della Certificazione della Competenza Linguistica HSK): al termine del corso lo studente/studentessa è in grado di interagire in conversazioni semplici su situazioni di vita quotidiana, di leggere e comprendere brevi testi semplici, restituendone in cinese i punti salienti. Ha inoltre acquisito le strutture sintattiche della frase semplice, sa applicare alcune variazioni dell'ordine di base dei costituenti e sa produrre alcuni tipi di frasi complesse.
Dal punto di vista metalinguistico, conosce i principi formativi dei caratteri cinesi, la loro classificazione e struttura; sa descrivere la struttura della frase usando la terminologia grammaticale cinese e sa spiegare le variazioni di base dei suoi costituenti.
Relativamente all'ambito culturale, avrà acquisito, attraverso brevi testi in cinese, conoscenze di base sulla geografia della Cina e su alcuni elementi della cultura tradizionale.
Prerequisiti
Elementi di fonetica, di scrittura e della struttura di base della frase introdotti nel Corso principianti attivato da questa Università nel mese di settembre o livello equivalente (conoscenza della tavola del pinyin; conoscenza dei tratti dei caratteri e del loro ordine di scrittura; conoscenza dei principali componenti dei caratteri e radicali; conoscenza attiva e passiva di circa 100 caratteri di base; ordine degli elementi nella frase di base).
PER I PRINCIPIANTI: LA FREQUENZA DEL CORSO PRINCIPIANTI È FONDAMENTALE PER POTER SEGUIRE CON PROFITTO IL CORSO ACCADEMICO
Metodi didattici
Lezioni frontali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse attraverso lo svolgimento di esercizi e la traduzione/analisi dei testi proposti. La AAL Cinese I livello associata al corso riprende gli argomenti trattati attraverso la loro applicazione in esercizi interattivi e nella conversazione per sviluppare le competenze relative all' interazione orale e l'ascolto, oltre che guidare lo studente alla memorizzazione e scrittura dei caratteri.
Il CCL fornisce anche un servizio di tutorato durante l'intero anno accademico, al quale lo studente/studentessa può rivolgersi per ulteriori chiarimenti sui contenuti del corso o per eventuali recuperi. (https://ccl.unibg.it/it/apprendimento-lingue/servizi-studenti/servizio-tutoring)
Verifica Apprendimento
La verifica si compone di un test scritto e di un test orale che include una prova di ascolto. L’accesso al test orale è possibile solo dopo il superamento del test scritto.
Scritto: esercizi di diversa tipologia relativi alle conoscenze grammaticali e alla loro applicazione; quesiti sulla scrittura e composizione dei caratteri; traduzione di brevi frasi dall’italiano al cinese; analisi linguistica di brevi brani tratti da testi affrontati a lezione; domande di teoria grammaticale.
Il risultato del test scritto è valido per 18 mesi.
Orale: il test comprende un colloquio orale e una prova d’ascolto:
1. Colloquio orale: verifica del raggiungimento della competenza comunicativa di livello previsto attraverso una breve presentazione su argomenti pre-assegnati e conversazione sui brani affrontati nel corso. Domande sull’uso del lessico e sulle strutture sintattiche studiate sono parte del colloquio orale.
2. Prova d’ascolto: individuazione degli elementi della sillaba, dettato di caratteri, domande a scelta multipla su dialoghi del manuale e su conversazioni a livello di HSK2
È necessario ottenere la sufficienza in tutte e tre le parti dell'esame (valutate in trentesimi) per superarlo.
Il voto finale è calcolato in base alla media delle valutazioni relative alle sue diverse parti e sarà pubblicato sulla pagina web dello studente.
La valutazione delle domande aperte del test scritto si basa sulla completezza delle informazioni e sull’uso della terminologia specifica. La valutazione del colloquio orale si basa sul grado di scioltezza dell’esposizione, sulla chiarezza della pronuncia e sulla ricchezza del lessico e strutture impiegate.
È possibile sostenere SOLTANTO negli appelli invernali una verifica intermedia relativa al programma del primo semestre. Il risultato totale (scritto e orale) della verifica intermedia sarà valido 18 mesi.
Informazioni più dettagliate sui test verranno pubblicate sulla Corso di Lingua Cinese 1 anno (Moodle) prima delle sessioni d'esame.
Contenuti
- Unità 1-18 di Masini F., Romagnoli C., Zhang T.B., Chang Y.F., Comunicare in cinese, vol I.
- Integrazioni grammaticali sono fornite in materiali didattici pubblicati sul corso e-learning Lingua Cinese 1 anno (piattaforma Moodle).
- Contenuti grammaticali: ordine di base e variazioni dell'ordine dei costituenti della frase, tipi di frasi, tipi di predicato, avverbi puri e avverbi congiuntivi, alcuni complementi verbali, particelle aspettuali e alcune particelle modali.
- Funzioni comunicative e lessico di base, analizzato nell'uso e nell'aspetto morfologico, comprensione e produzione orale e scritta di base.
- Conoscenze di base e lessico relativi alla geografia della Cina;
- Contenuti culturali: lettura/traduzione di brevi testi, relativi ad aspetti della cultura tradizionale della Cina con commento linguistico e dei loro contenuti.
- Conoscenza attiva e passiva di circa 600 caratteri.
Attività di apprendimento linguistico (AAL) per consolidare le conoscenze lessicali e grammaticali introdotte nel corso e soprattutto per sviluppare la competenza nell'interazione orale e sulla scrittura sono fornite dal Centro Competenza Lingue (CCL). I contenuti delle attività di apprendimento relative a questo corso (Cinese I livello) sono descritti nella pagina del CCL relativa alla lingua cinese: https://www.https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/cinese
Altre informazioni
Il programma è lo stesso per frequentati e non frequentanti. I testi e materiali didattici elaborati dal docente e forniti durante il corso sono tutti disponibili nel Corso e-learning Lingua Cinese 1 anno.
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità.