BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il percorso di acquisizione dei fondamenti di lingua e letteratura latina sarà articolato in due anni (il primo e il secondo anno della laurea triennale in Lettere), per favorire un più graduale apprendimento della lingua da parte degli studenti, sempre più numerosi, che non hanno studiato Latino alla scuola superiore. Al primo anno, nel corso di Lingua e letteratura latina 1, per quanto riguarda la parte letteraria, si acquisiranno le conoscenze relative alle origini della letteratura latina e la formazione dei generi letterari, con particolare attenzione rivolta alle linee di sviluppo dei generi della poesia e del teatro e ai principali autori di questi ambiti. Gli studenti acquisiranno la capacità di riflettere con spirito critico sugli sviluppi storici del fenomeno letterario, sui rapporti tra la letteratura latina e la letteratura greca e sul ruolo della cultura classica nella civiltà moderna. Per quanto riguarda la parte linguistica, che comprende 20 ore di esercitazioni, gli studenti acquisiranno le prime basi di morfologia e sintassi, in modo da poter affrontare la lettura e la comprensione di testi della letteratura latina in forma semplificata.
Prerequisiti
Non è richiesta una conoscenza preventiva della lingua latina. Gli studenti che non hanno studiato latino alla scuola superiore potranno acquisire le conoscenze di base di grammatica latina attraverso le Esercitazioni di lingua latina 1 (20 ore), che saranno tenute dalla dott.ssa Daniela Galli (daniela.galli@guest.unibg.it) e si svolgeranno nel I sottoperiodo del I semestre, parallelamente al Corso. Per conoscere i giorni e gli orari delle Esercitazioni si consulti il quadro orario, facendo la ricerca con il nome della docente, nell’imminenza dell’inizio del semestre.
Metodi didattici
36 ore di lezioni frontali, nelle quali sarà favorita la partecipazione degli studenti + 20 ore di esercitazioni di grammatica latina. Tutte le ore si tengono nel primo sottoperiodo del primo semestre.
Verifica Apprendimento
Esame scritto.
L'esame intende accertare la conoscenza dei contenuti e dei testi in programma d'esame; è valutato in trentesimi. L'esame scritto ha una durata di 3 ore e consta di due domande a risposta aperta relative alla parte letteraria, e un passo (scelto tra quelli in programma d’esame) da tradurre senza vocabolario con associati esercizi di grammatica. Concorrono alla definizione del punteggio (e all'eventuale attribuzione della lode) la padronanza dei contenuti, la capacità di rielaborazione critica degli stessi e la proprietà di linguaggio, con specifica attenzione al corretto impiego dei termini tecnici della disciplina.
Contenuti
Per quanto riguarda la parte di letteratura, il Corso presenterà i principali aspetti della produzione letteraria latina di epoca repubblicana e imperiale, i canali di trasmissione della tradizione letteraria latina, nonché gli strumenti fondamentali per lo studio di essa. Le lezioni (da integrare con lo studio dei capitoli indicati del manuale di storia letteraria) approfondiranno in particolare i seguenti temi:
- le origini della lingua latina e le origini dei principali generi letterari della letteratura latina;
- i generi della poesia e i principali autori;
- lo sviluppo storico del teatro latino dalle origini all'età imperiale.
Per quanto riguarda la parte di lingua, al Corso saranno affiancate fin dall’inizio 20 ore di esercitazioni, nelle quali verranno affrontati i seguenti argomenti grammaticali, sia con spiegazioni teoriche sia con esercizi da svolgere in aula e a casa (e successivamente corretti in classe):
- le declinazioni dei sostantivi e degli aggettivi;
- le coniugazioni dei verbi alla diatesi attiva nei modi indicativo, infinito, imperativo;
- i principali complementi;
- le subordinate all’indicativo.
Al Corso si affronterà poi la lettura di una commedia di Plauto (l’Aulularia) in forma semplificata, adattata alle conoscenze grammaticali acquisite fino a quel momento.
Altre informazioni
1) Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.
2) Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti. Tutti gli studenti e le studentesse (frequentanti e non frequentanti) sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati, da preparare per l’esame.
3) Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.
4) PROGRAMMA PER CORSI SINGOLI: il programma indicato nel Syllabus è valido SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per gli studenti immatricolati ai corsi di laurea dell’Università di Bergamo che sostengono l’esame regolarmente inserito nel piano di studi. Per i corsi singoli si richiede la conoscenza integrale della lingua latina e il programma d'esame è il seguente: lettura in lingua originale, traduzione e commento (linguistico e letterario) di Orazio, Epistola II, 1 (ad Augusto) ed Epistola ai Pisoni ovvero Ars Poetica (qualsiasi edizione del testo latino). L'esame scritto consiste nella traduzione e nel commento linguistico e letterario di un passo tratto da questi testi.