ID:
24348
Dettaglio:
SSD: LINGUA E LETTERATURA GRECA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE/LETTERARIO Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
“Che cosa è la tradizione”? “Esiste una differenza tra l’Antico e il Classico?” “Che cosa hanno ancora da dirci gli Antichi?” Sono domande che sembrano ‘nuove’ e che invece si sono poste in modo ripetitivo, ma mai uguale, nel corso della storia. Gli studenti saranno messi in condizione di approfondire criticamente, nei diversi contesti storici e geografici di riferimento, la continua ricezione e rielaborazione del patrimonio culturale dell’antichità, anche quando quest’ultima viene aprioristicamente negata. In tal modo gli studenti matureranno specifiche abilità e competenze in merito all’importanza dei “filtri” culturali.
Non è richiesta la preliminare conoscenza della lingua e della letteratura greca e latina.
LEZIONE FRONTALE CON SPIEGAZIONI RELATIVE ALLA CORRETTA LETTURA DEI MATERIALI PER L'ESAME. PROIEZIONI E DISCUSSIONI DI FONTI LETTERARIE IN POWER POINT. LE PIU' SIGNIFICATIVE VERRANNO PUBBLICATE NEL “CANALE” MOODLE DEL CORSO, COSTITUENDO MATERIA D'ESAME A OGNI EFFETTO. PREVISTI LABORATORI INTERNI E ANCHE SEMINARI CON AUTORI, DOCENTI ED ESPERTI DI ALTRE UNIVERSITA' (4 H MAX).
La prova orale è un dialogo non limitato ad aspetti nozionistici ma volto ad approfondire la capacità dello studente di pensare criticamente e di esprimersi correttamente alla luce della specificità tecnica del corso.
Il corso è articolato in tre parti. Nella prima si introducono le modalità antiche di produzione, trasmissione e conservazione dei testi, con i loro presupposti materiali e le loro implicazioni storiche, geografiche e culturali. Viene data particolare attenzione al passaggio tra la civiltà orale e la civiltà della scrittura. La seconda parte abbraccia il periodo che va dalla Tarda Antichità all’invenzione della stampa, sia nell’Europa continentale latina sia nel Mediterraneo orientale, sottolineando il ruolo della tradizione bizantina (soprattutto) e di quella araba per la sopravvivenza dell’Antico. La terza parte esamina alcuni momenti specialmente significativi della indagine sugli Antichi dal Rinascimento ad oggi, in termini sia di tecnica filologica sia di reviviscenza letteraria.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità. - Si rimanda all’applicativo LEGANTO per i testi di riferimento (frequentanti e non frequentanti).