ID:
24345
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA SPAGNOLA
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE/LETTERARIO Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Scopo del corso è fornire una conoscenza essenziale della letteratura spagnola classica e della sua rilevanza nella cultura occidentale.
Lo studente sarà in grado, al termine delle lezioni, di riconoscere e commentare criticamente temi ed evoluzione dei generi letterari in programma, la storia e la geografia della Spagna in riferimento alle epoche e al contesto dei libri in lettura e di analizzare i testi o brani proposti.
Il corso non prevede nessun prerequisito specifico se non una minima familiarità con lo studio e l’analisi del testo letterario.
Lezioni frontali, impiego di strumenti multimediali in aula quando necessario, brevi esercitazioni che lasceranno spazio alla partecipazione attiva degli studenti.
Esame orale. È previsto un esonero scritto a fine corso per gli studenti frequentanti che intendano avvalersene (a risposta chiusa e aperta sulla parte di manualistica). Il voto finale in questo caso è dato dalla media dei voti della prova scritta e della prova orale.
Il corso ripercorre le tappe principali della storia letteraria spagnola dalla fine del Quattrocento alla fine del Seicento ponendo particolare attenzione al genere drammatico e narrativo. Attraverso la lettura e l’analisi di alcuni testi di autori esemplari, saranno approfonditi i seguenti aspetti della storia letteraria: La Celestina come opera di fine epoca; la nascita del teatro moderno e i suoi rappresentanti; le forme del romanzo cinquecentesco e la narrativa breve.
I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO:
· John H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.
· Calderón de la Barca, La vita è un sogno, ed. a cura di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio 2009.
Si consiglia inoltre la consultazione di un buon glossario di metrica e retorica.
È obbligatorio per frequentanti e non frequentanti presentarsi all’esame orale con i testi di studio (di cui verrà verificata la lettura integrale) nelle edizioni indicate.