ID:
24342
Dettaglio:
SSD: STORIA ROMANA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE/LETTERARIO Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
L’obiettivo principale del corso sarà quello di fornire agli studenti la capacità di cogliere le coordinate di tempo e spazio essenziali per la comprensione del fenomeno storico. Al termine del corso, lo studente avrà gli strumenti per interpretare i segni dell’antico ancora presenti nel paesaggio circostante, per comprendere il linguaggio storiografico e per una adeguata contestualizzazione spazio-temporale, incrociando dati culturali e ambientali disponibili in base a testimonianze eterogenee.
Non sono richieste esperienze pregresse negli studi di storia antica. Tuttavia, saranno di ausilio per gli studenti la capacità di ragionare in modo critico, avere e saper preservare un atteggiamento di curiosità nei confronti della conoscenza storica.
Lezioni frontali con proiezione, lettura e commento di fonti di varia tipologia. Il materiale sarà caricato progressivamente nella sezione Moodle dedicata al corso.
La prova d’esame si svolgerà soltanto in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L’interrogazione sarà strutturata in forma di dialogo e verterà su una serie di domande relative all’intero programma (inclusi i materiali inseriti nel moodle del corso), al fine di verificare la capacità di svolgere un’analisi critica sul periodo storico-culturale. Per gli studenti non-frequentanti sarà richiesta la preparazione anche su ulteriori contributi specialistici, che saranno opportunamente indicati in bibliografia.
Introdotto da una concettualizzazione su temi ricorrenti (per es. la periodizzazione – la geopolitica – lo spazio mediterraneo – le grandi vie di comunicazione), il corso si articolerà in due parti tra loro interconnesse: la prima dedicata alla civiltà greca e una seconda relativa al mondo romano, con elementi introduttivi alla metodologia di indagine storiografica. Saranno quindi indicate le linee di sviluppo della storia greca, dalle origini fino all’età ellenistica, considerando snodi focali come la nascita della polis, le prime forme di colonizzazione e l’evoluzione della legislazione, le guerre interne ed esterne, la talassocrazia ateniese, l’egemonia spartana e tebana, la vita e il mito di Alessandro Magno. Si passerà poi all’illustrazione delle tappe storiche salienti dalle origini di Roma fino alla tarda antichità, con focus soprattutto sulla nascita e sviluppo delle istituzioni romane, sui conflitti sociali e civili che sorgono di pari passo con l’espansione del potere romano sul Mediterraneo, sui contatti quindi fra il mondo romano e i regni ellenistici, sul Principato e il principio di successione del potere, sulla translatio imperii e sul significato del periodo di trasformazione tardo antico.
Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni relative alla bibliografia segnalata per la preparazione all’esame: i testi indicati per “non frequentanti” saranno richiesti agli studenti che non riusciranno a frequentare almeno i tre quarti del corso e sono da preparare in aggiunta a quelli indicati per i “frequentanti”. A tutti gli studenti è raccomandato l’uso di un buon atlante storico (Es.: In biblioteca UNIBG è disponibile, a scopo di consultazione, il BARRINGTON ATLAS OF THE GREEK AND ROMAN WORLD, Oxford-Princeton 2000). I docenti saranno a disposizione negli orari di ricevimento per rispondere a eventuali quesiti specifici.