By the end of the course students will have acquired an in-depth understanding of some fundamental concepts of a pragmatically oriented semiotic theory. They will enhance their ability to abstract common elements from different interpretative and semiosic processes and, conversely, to distinguish different aspects within the same class of phenomena, in a bid to foster an analytical, logically disciplined style of reasoning with a strong slant towards application.
Nessuno
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali e farà ricorso, ove necessario, alla proiezione di lucidi in power point e di brani video che verranno analizzati in classe.
Esame scritto. La prova dura un'ora ed è composta di tre domande aperte che presuppongono lo studio integrale dei testi in bibliografia.
Alcune domande sono di carattere generale, altre chiedono di commentare una citazione tratta dagli autori studiati, altre ancora riguardano l'applicazione e l'esemplificazione di alcuni concetti semiotici.
L'esame è identico per frequentanti e non frequentanti.
Ogni risposta vale dieci punti. Verrà valutata anche la correttezza della forma linguistica e l'organizzazione coesa e coerente del discorso.
Modelli inferenziali della comunicazione (vs. modelli fondati sulla nozione di codice); segni naturali e artificiali; fallibilismo; critiche all’intuizionismo e al nominalismo (“realismo negativo”); percezione come inferenza; deduzione, induzione e abduzione; abduzioni iper-codificate, ipo-codificate e creative; il macro-argomento; che cos’è un fatto sorprendente; dubbio e credenza; quattro metodi per fissare le credenze; le fasi dell'indagine scientifica; l’abito e la massima pragmatica; pragmatismo e semiosi: segno, oggetto e interpretante; pertinenza; la semiosi infinita e il dibattito sui limiti dell’interpretazione; icona, indice e simbolo. Applicazioni: la detection poliziesca, la diagnosi medica e l’indagine storiografica.
Le comunicazioni della docente agli studenti del corso avverranno via mail e tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti sono invitati a iscriversi.
Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare gli eventuali materiali indicati.
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi.