ID:
180017-EN2
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 18
CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Anno:
2025
Course Catalogue:
L'obiettivo di questo corso è fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di economia politica per interpretare e discutere argomenti di attualità nell'economia. Gli studenti apprenderanno i concetti chiave della teoria economica e dell'interpretazione dell'evidenza empirica per comprendere i processi e gli attori delle decisioni di politica economica e gli effetti sullo sviluppo economico e sociale. Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di utilizzare questi strumenti economici fondamentali per inquadrare le discussioni attorno a domande chiave come: Perché osserviamo distorsioni nei mercati (ad esempio, lavoro, beni, servizi) e come può intervenire il governo?
Quelli richiesti dal Corso di studio.
Il corso prevede lezioni frontali, approfondimenti e discussioni in classe su temi di attualità, finalizzati a comprendere la rilevanza pratica delle teorie studiate.
L'esame consisterà in una prova scritta che comprende domande vero/falso, domande a scelta multipla e domande/esercizi aperti. La prova è finalizzata a verificare la comprensione dei modelli da parte degli studenti e la loro capacità di applicarli per interpretare le caratteristiche dei sistemi governativi ed economici.
Modulo 2: Mercati e teoria economica
La seconda parte del corso riguarderà lo studio di diversi mercati, tra cui:
Mercati del lavoro
Mercati dei beni e dei servizi
Mercati finanziari
Il corso discuterà anche dei successi e dei fallimenti dei mercati e di come il governo possa (cercare di) correggere le distorsioni del mercato.
Si consiglia agli studenti di registrarsi alla pagina E-learning del corso.