ID:
180017-EN1
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 18
CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Anno:
2025
Course Catalogue:
L'obiettivo di questo corso è fornire agli studenti gli strumenti fondamentali in economia politica per interpretare e discutere argomenti di attualità nell'economia. Gli studenti apprenderanno i concetti chiave di teoria economica e di interpretazione dell'evidenza empirica per comprendere i processi e gli attori delle decisioni di politica economica e gli effetti sullo sviluppo economico e sociale. Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di utilizzare questi strumenti per inquadrare le discussioni attorno a domande chiave come, ad esempio: Quali sono gli effetti dei regimi politici sulla disuguaglianza? Quali caratteristiche delle istituzioni politiche hanno maggiori probabilità di favorire lo sviluppo economico?
Quelli richiesti dal Corso di studio.
Lezioni frontali.
L'esame consisterà in una prova scritta che comprende domande vero/falso, domande a scelta multipla e domande/esercizi aperti. La prova è finalizzata a verificare la comprensione dei modelli da parte degli studenti e la loro capacità di applicarli per interpretare le caratteristiche dei sistemi governativi ed economici.
Modulo 1: Disuguaglianza, istituzioni e politiche pubbliche.
Il modulo 1 del corso riguarderà lo studio di questioni relative alle disuguaglianze economiche, alle preferenze sociali e al ruolo delle politiche pubbliche e delle istituzioni nelle decisioni economiche.
Si consiglia agli studenti di registrarsi alla pagina E-learning del corso.