BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente esibirà una consapevolezza critica e una sensibilità concettuale sugli attuali problemi dell'intelligenza artificiale, in relazione alla robotica, all’etica delle macchine e alla loro relazione con le scienze della mente, con la sociologia e con il diritto; avrà sviluppato le capacità di presentazione orale e di confronto argomentativo su questi temi; potrà maneggiare gli strumenti per formulare nuovi problemi concettuali e indagarli in maniera scientifica in merito a questi temi, in forma critica e autonoma.
I risultati di apprendimento attesi comprendono:
a) la conoscenza delle questioni concettuali contemporanee che riguardano l'intelligenza artificiale, la robotica, e l’etica delle macchine;
b) la capacità di lettura critica di un testo tecnico sull’intelligenza artificiale;
c) la capacità di produrre argomentazioni nuove, rispetto alla letteratura, e di presentare una personale prospettiva nell'ambito dell'intelligenza artificiale, della robotica, e dell’etica delle macchine.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
I metodi didattici combinano lezioni frontali e attività in classe, sotto forma di presentazioni orali (seguite da discussione) da parte degli studenti seguite da discussioni collettive.
Verifica Apprendimento
Per ottenere il riconoscimento degli 8 crediti associati al Laboratorio, gli studenti dovranno partecipare attivamente alle lezioni e provvedere alla stesura di un saggio breve su uno degli argomenti affrontati durante il corso. L'argomento e la struttura del saggio breve dovranno essere concordati in anticipo con uno dei docenti coinvolti nel laboratorio.
Contenuti
Il corso sarà organizzato in quattro moduli complementari. Un primo modulo sarà dedicato all'inquadramento dell'Intelligenza Artificiale come fenomeno socio-tecnologico, mediante una prospettiva di sociologia della tecnologia e della comunicazione. Il secondo modulo approfondirà i fondamenti filosofici dell'intelligenza artificiale e della robotica, con particolare attenzione alla relazione con la psicologia e le neuroscienze. Il terzo modulo sarà dedicato all'analisi delle questioni giuridiche legate allo sviluppo e all'applicazione dell'IA nei diversi ambiti sociali. Il quarto modulo consisterà nella presentazione di testimonianze dirette dal mondo produttiv che saranno seguite da una discussione collettiva.
Qui di seguito un elenco delle questioni che saranno esaminate: rappresentazioni sociali dell'intelligenza artificiale; modelli comunicativi uomo-macchina; problemi etici, concettuali e filosofico-tecnologici dell'intelligenza artificiale e della robotica; robotica Incorporata; dilemmi etici in intelligenza artificiale e robotica; responsabilità umane sulla costruzione, diffusione e sull’uso di varie tecnologie di intelligenza artificiale e robotica; Proprietà Intellettuale con particolare attenzione all'Intelligenza Artificiale generativa; AI Generativa AI e diritto penale; sorveglianza online e privacy nell'era della robotica; automobili senza conducente, droni, robot e creatività e responsabilità civile e penale.
Altre informazioni
Le comunicazioni dei docenti agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno iscriversi. Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso.Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Studenti Erasmus e studenti con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.