Il laboratorio mira a fornire ai partecipanti alcuni fondamentali strumenti pratici e teorici per approcciarsi in maniera consapevole e critica alle sfide di natura sociale, ambientale ed economica connesse al tema della sostenibilità. Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di: analizzare le interconnessioni tra le varie dimensioni della sostenibilità; comprendere e interpretare le policy e le iniziative, pubbliche e private, intraprese su scala globale e locale in tema di sostenibilità; comprendere metodologie e strumenti per affrontare problemi complessi legati alla sostenibilità, lavorando all’interno di team interdisciplinari; sviluppare progetti e soluzioni innovative per promuovere la sostenibilità all’interno di diversi ambiti, sia in azienda che nel disegno delle politiche pubbliche.
Nessuno
Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti. Verranno discussi dei casi di studio e organizzati dei lavori di gruppo tesi a stimolare il dibattito tra i partecipanti e a fare acquisire loro degli strumenti e delle competenze teorico-metodologiche concretamente applicabili in diversi contesti.
Per poter ottenere il riconoscimento dei crediti è necessaria una frequenza non inferiore al 75% delle ore previste.
La prima parte del laboratorio sarà dedicata alla discussione dell’evoluzione dei rischi sociali e dei welfare state dall’età industriale ad oggi, nell’era della “transizione gemella” ecologica e digitale. Si arriverà a un’analisi critica della crisi ecologica e delle diverse dimensioni della sostenibilità, soffermandosi sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e su concetti quali quelli di “green economy”, “rischi eco-sociali” e “just transition”, e presentando alcuni specifici casi di studio. La seconda parte del laboratorio prevede due approfondimenti applicati nel campo della progettazione e dell’innovazione sostenibile. Il primo approfondimento adotta una prospettiva di economia applicata per esplorare il ruolo delle istituzioni e dei sistemi di gestione delle risorse umane nella promozione dell’equità, dell’uguaglianza di genere, del benessere e della sostenibilità nel mondo del lavoro. Il secondo approfondimento entra nel vivo di alcuni modelli di misurazione degli impatti ambientali, economici e sociali secondo l’approccio al ciclo di vita (per es. la “carbon footprint”), la loro comunicazione esterna, e i principi di ecodesign dei prodotti.
Le comunicazioni relative al laboratorio saranno pubblicate sulla pagina personale del docente, da dove sarà possibile anche accedere ai materiali utilizzati e/o prodotti nel corso dello stesso.